fbpx

Coppa del Mondo: cambiano le regole dell’Ibu sulle liste di partenza della stagione 2024/2025

Il Consiglio esecutivo dell’IBU (EB) ha approvato oggi l’implementazione di un nuovo sistema di classificazione per le gare individuali e sprint nella BMW IBU World Cup e nei Campionati mondiali di biathlon dalla stagione 2024/25 in poi per garantire competizioni coinvolgenti fino alla fine.

La decisione è stata presa durante la riunione dell’EB a Belgrado prima del 16° Congresso ordinario. La modifica principale nel nuovo sistema è che i migliori atleti partiranno in gruppi di partenza designati in base alla loro classifica in Coppa del mondo anziché scegliere il loro gruppo di partenza.

Introduzione

Il sistema di gruppi di sorteggio (seeding) per le competizioni SPR e IND è regolato da ECR 1.7.4.a, le specifiche per WC e WCH/OWG sono regolate da ECR 1.7.4.1 ed ECR 1.7.4.2

L’attuale sistema di seeding fa sì che gli atleti migliori nelle competizioni SPR e IND della Coppa del Mondo partano solitamente all’inizio della competizione (primo gruppo di partenza) e concludano la loro gara quando il 50% dei partecipanti rimanenti non ha ancora iniziato. Di conseguenza, in molti casi, la battaglia per le prime posizioni viene decisa all’inizio e l’entusiasmo per gli spettatori televisivi cala notevolmente a metà della competizione.

Per garantire l’attrattiva per gli spettatori, in loco e in TV/streaming, nella stagione mondiale 2024/25 verrà implementato un nuovo sistema, con la possibilità di modificarlo se necessario.

Principi del nuovo sistema di gruppi di estrazione

Per le gare individuali e sprint sono previsti quattro gruppi di sorteggio.

Gli atleti con un punteggio totale WC attuale compreso tra 1 e 15 vengono designati come Gruppo Rosso, mentre gli atleti classificati tra 16 e 30 vengono designati come Gruppo Blu.

Gli atleti con punti IBU sono designati come Gruppo Verde e sono assegnati al sorteggio del gruppo quattro. I seguenti limiti sono stabiliti per l’anno di competizione 2024-25 e possono essere aggiornati dall’IBU EB su raccomandazione dell’IBU TC dopo ogni stagione o secondo necessità dopo ogni trimestre: per gli uomini oltre 80 punti e per le donne oltre 90 punti.

Gli atleti che non sono inseriti in uno dei tre gruppi sopra menzionati, ovvero gli atleti non designati, verranno inseriti nei gruppi di sorteggio da 1 a 3 dalla loro federazione nazionale secondo le regole riportate di seguito.

Le federazioni nazionali sono tenute a distribuire i propri atleti non designati tra i tre gruppi di estrazione.

Sorteggio Gruppo 1: Ogni NF può iscrivere un atleta non designato nel gruppo 1.

Gli atleti non designati rimanenti dovranno essere distribuiti tra i gruppi di sorteggio 2 e 3 nel modo più equamente possibile.

Procedura di SORTEGGIO/SEMINAZIONE:

All’interno di ogni gruppo di estrazione e di ogni gruppo designato verrà effettuato un sorteggio casuale per determinare l’ordine di partenza.

  • Il sorteggio degli atleti non designati verrà effettuato in base ai gruppi iscritti e determinerà l’ordine di tali atleti, assegnando un numero progressivo 1-X
  • I primi 15 atleti saranno i numeri 1-15 di questo ordine generale
  • Il pettorale numero 16 sarà il primo atleta designato del gruppo blu, seguito dal successivo atleta (il 16° estratto) dell’estrazione non designata; continuando con l’alternanza degli atleti del gruppo blu e della lista generale non designata
  • Il primo atleta designato del gruppo rosso seguirà 60 secondi dopo l’ultimo atleta designato del gruppo blu, seguito dal successivo atleta consecutivo dell’ordine non designato; continuando con l’alternanza degli atleti del gruppo rosso e della lista generale non designata

Note esemplificative: se vengono iscritti tutti gli atleti designati, questo sarà il pettorale numero 46 per il primo atleta del gruppo rosso, seguito dall’atleta numero 31 dell’elenco non designato; il pettorale più alto possibile di un atleta designato del gruppo rosso sarà 74 se verranno iscritti tutti gli atleti idonei

  • Il gruppo verde verrà piazzato dopo l’ultimo atleta del gruppo di sorteggio 3; continuando per alternanza con gli atleti del gruppo rosso se ci sono meno atleti non designati nei gruppi di sorteggio 1-3 di quelli necessari per alternarsi fino alla fine del gruppo rosso

Per il primo evento WC della nuova stagione (WC 1), la classifica dei punteggi totali WC della stagione precedente sarà presa come riferimento per l’assegnazione dell’atleta ai gruppi di partenza rosso e blu. Dopo il primo evento WC (da WC 2 in poi), si applicherà la classifica dei punteggi totali WC corrente.

Se un atleta tra i primi 30 della stagione precedente per qualsiasi motivo non parte al primo evento WC, manterrà lo status di atleta del gruppo rosso o blu fino alla fine del trimestre 1. In seguito, perderà questo status e verrà piazzato in base alla sua classifica WC totale. Gli atleti ufficialmente in pensione e quelli con una condizione medica di lunga data che impedirà loro di competere nel trimestre corrente saranno rimossi dai gruppi rosso e blu e gli atleti attualmente in gara saliranno per colmare eventuali posti vacanti.

Le iscrizioni si svolgeranno come di consueto, il giorno prima della gara.

In caso di condizioni del percorso difficili che la giuria di gara ritiene molto probabilmente molto diverse all’inizio, a metà e alla fine della gara, la giuria può decidere fino a 180 minuti prima della partenza di riordinare la sequenza in cui i numeri di partenza vengono assegnati ai gruppi designati e di sorteggio come segue:

  • Il gruppo rosso verrà classificato per primo (dal pettorale numero 1), seguito dal primo atleta estratto dell’ordine non designato, continuando con l’alternanza degli atleti del gruppo rosso e della lista generale non designata.
  • Il primo atleta designato del gruppo blu seguirà 60 secondi dopo l’ultimo atleta designato del gruppo rosso, seguito dal successivo atleta consecutivo dell’ordine non designato; continuando con l’alternanza degli atleti del gruppo blu e della lista generale non designata

NOTA: Nel caso in cui venga utilizzato il sistema alternativo, verrà utilizzata la stessa iscrizione per tutti gli atleti e verranno utilizzati gli stessi sorteggi all’interno di ciascun gruppo per l’ordine degli atleti.

Processo decisionale:

NOTA: il sistema regolare da utilizzare sarà il nuovo sistema. Il sistema alternativo sarà preso in considerazione solo in situazioni straordinarie.

Monitoraggio meteo:

Il monitoraggio continuo delle condizioni meteorologiche inizierà 48 ore prima della gara e si intensificherà con l’avvicinarsi dell’orario di partenza.

Valutazione/decisione principale:

Si terrà una riunione di valutazione iniziale della giuria di gara prima dell’estrazione per la gara, per esaminare le previsioni meteo, gli andamenti delle temperature e le condizioni della neve. Verrà presa una decisione preliminare sulla necessità o meno di un sistema di estrazione alternativo.

Cambiamento di decisione:

Una modifica della decisione preliminare può essere presa al più tardi 180 minuti prima dell’inizio della gara, sulla base delle informazioni meteorologiche più aggiornate e delle valutazioni sul campo delle condizioni della neve e su richiesta di uno dei membri della giuria della gara, incluso il RD.

Comunicazione:

Tutte le decisioni e le informazioni rilevanti saranno comunicate attraverso canali ufficiali, come notifiche alla squadra e annunci pubblici.

Applicabilità

Salvo diversa comunicazione, il presente regolamento si applica alla stagione 2024/25 (WC e WCH). Il presente regolamento è soggetto a modifiche e verrà costantemente rivisto con potenziali modifiche ritenute necessarie in base all’esperienza e agli sviluppi durante la stagione per garantire la migliore equità possibile delle competizioni IBU. Oltre al monitoraggio costante, verrà condotta una valutazione adeguata dopo ogni trimestre della stagione.

In caso di modifiche, tali informazioni saranno condivise attivamente con tutte le parti interessate.

TAG