fbpx
Loop One Monaco Vittozzi

Le parole di Vittozzi dopo la vittoria nella seconda super sprint al Loop One Festival di Monaco: “Sono contenta di come ho gestito la mia gara”

È una Lisa Vittozzi soddisfatta quella intervistata da Biathlon Azzurro dopo la vittoria riportata nella seconda super sprint del Loop One Festival all’Olympiapark di Monaco.

Prima di poter gioire però l’azzurra ha dovuto fare i conti per tutta la gara con Julia Simon, che è stata un osso veramente duro da battere: “oggi mi sono sentita un po’ meglio anche nella gestione del poligono. È stato divertente, anche se molto faticoso, perché comunque sono state quattro tirate di collo molto intense. Però dai, mi sono divertita ed è stata una bella battaglia fino alla fine”.

Inoltre, essendosi contesa più volte la vittoria con la transalpina, Vittozzi aveva un’idea di quali carte si sarebbe giocata Simon: “sapevo che comunque lei mi avrebbe cercato di mettere un po’ sotto pressione, ma ormai ci conosciamo da tanto tempo, quindi conosco le sue tattiche”.

L’azzurra ha riscattato il quinto posto di ieri con una prestazione di rilievo soprattutto con una grande capacità di saper leggere e gestire la gara, come lei stessa ha affermato: “queste gare ti fanno crescere anche tatticamente, quindi bisogna saper dosare le energie senza spingere sempre per poi arrivare al poligono e sparare male. Sono contenta di come ho gestito la mia gara”.

La giornata di ieri infatti era stata segnata da qualche errore di troppo al poligono, fatto insolito per i suoi standard: “quando non riesco ad adattarmi al poligono il mio cervello va un po’ in cortocircuito. Non ero agitata, però non riuscivo a leggere bene la situazione e mi sono trovata un po’ in difficoltà. Oggi già dall’azzeramento ho avuto buone sensazioni”.

Proprio alla luce di questo, l’azzurra non ha voluto giudicare la posizione finale in sé, ma amplia la visione al modo in cui è arrivata: “ero contenta di essere arrivata quinta, molto meno di aver fatto tre errori a terra. Se fossi arrivata quinta e avessi sparato meglio sarei stata più contenta. Invece arrivare quinta e fare tre errori a terra mi stava un po’ sulle scatole”.

Tornando alla gara di oggi, è una vittoria che non solo conferma quanto di buono fatto durante l’estate, ma che proietta l’azzurra nell’ultima parte della preparazione con molta fiducia in vista della Coppa del Mondo: “se in questo periodo sei tra i primi è sicuramente una buona cosa, la condizione c’è perché mi sono sentita bene. Adesso l’importante è non ammalarsi e concludere al meglio l’ultima parte della preparazione”.

Di seguito trovate il video dell’intervista a Lisa Vittozzi al termine della seconda super sprint del Loop One Festival di Monaco.

Foto: Dmytro Yevenko