Sorry, no posts matched your criteria.
La Norvegia annuncia le squadre nazionali per la stagione 2024/2025
Il biathlon norvegese può vantare una stagione nella quale i nostri atleti hanno collezionato un totale di 155 podi individuali tra Coppa del Mondo, Mondiali, Ibu Cup e Campionati Europei. Un totale di 26 atleti norvegesi – 14 uomini e 12 donne – sono saliti quest’inverno sul podio in un contesto internazionale.
Ibu Cup, Obertilliach: successo per la francese Bondoux nella mass start 60, 15ma Sara Scattolo
Grande festa per le francesi nell’ultima gara stagionale dell’ IBU Cup di Biathlon a Obertilliach (Austria). Nella mass start 60 conclusiva, Anaëlle Bondoux ha vinto davanti a Océane Michelon, che conquista la classifica generale del circuito.
Ibu Cup, Obertilliach: vittoria per Uldal nella sprint, 13mo Cappellari
Nella Ibu Cup maschile questo finale di stagione i giochi sono quasi fatti Mentre Mats Oeverby è sicuro di conquistare la grande sfera di cristallo come vincitore della classifica generale, i norvegesi continuano a dominare ciascuna delle gare in programma per la tappa finale a Obertilliach (Austria) .
Ibu Cup, Obertilliach: successo per la tedesca Scherer nella sprint, 26ma Plösch
L’ultima sprint della IBU Cup 2023-24 al femminile va a Stefanie Scherer. A Obertilliach, in Austria, la tedesca vince in 21’40″7 e zero errori al poligono. Sul secondo gradino del podio di giornata troviamo la giovane norvegese Gro Randby (9/10) a 13.2.
IBU Cup Obertilliach: Oeverby vince la short individual e allunga in classifica generale; sul podio Frey e Uldal; grande prova di Christille (9°)
Dopo la short individual femminile di stamattina, vinta dalla tedesca Spark, nel pomeriggio è andata in scena la contesa maschile ad Obertilliach, valida per l’ultima […]
Ibu Cup, Obertilliach: rinviate le gare a domani, si disputeranno le short individual
L’organizzazione dell’evento fa sapere, tramite i suoi canali social, che le gare di oggi sono state rinviate a domani. Il motivo è la troppa neve caduta nelle scorse ore che ha reso impossibile preparare adeguatamente la zona del poligono.
Ibu Cup, Obertilliach: le dichiarazioni degli azzurri dopo il podio nella staffetta mista
Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine della staffetta mista di Obertilliach, dove gli azzurri sono riusciti a conquistare un bellissimo secondo posto alle spalle della Norvegia ma sopravanzando la Francia.
Ibu Cup, Obertilliach: una grande Italia è seconda nella staffetta mista, battuti solo dalla Norvegia
L’ultima giornata della penultima tappa della IBU Biathlon Cup a Obertilliach (Austria) si è aperta questa domenica mattina con una staffetta mista. Super favoriti per la vittoria, i norvegesi Aasne Skrede, Ragnhild Femsteinevik, Sindre Fjellheim Jorde e Mats Oeverby (0+15), nonostante un inizio difficile, si sono regalati una vittoria facile con più di un minuto di vantaggio sulla concorrenza. Ottima prova dell’Italia (0+7) che sale sul podio: la squadra azzurra composta da Astrid Plösch, Francesca Brocchiero, Nicola Romanin e David Zingerle ha infatti conquistato il secondo posto dietro un’inarrivabile Norvegia e grande prova nell’ultimo giro di Zingerle
Ibu Cup, Obertilliach: la norvegese Johansen conquista il successo, 20ma Plösch
Nella 10 km femminile di Obertilliach, valida per la Ibu Cup, la vittoria è andata alla norvegese Marthe Krankstad Johansen in 32’19″3 con un errore, seguita dalla francese Oceane Michelon a 52″7 con due errori, terza piazza per la ceca Tereza Vinklarkova a 1’23″5 con un errore.
Ibu Cup, Obertilliach: torna al suceesso Ragnhild Femsteinevik nella sprint, 16ma Francesca Brocchiero
Torna al successo in Ibu Cup Ragnhild Femsteinevik, vincitrice grazie allo zero al tiro nella sprint di Obertilliach (Austria), tagliando il traguardo con 14″4 di vantaggio sulla francese Oceane Michelon (0-1) e 40″4 sull’austriaca Kristina Oberthaler (0-0).
Ibu Cup, Obertilliach: successo per Mats Oeverby nella sprint, 12mo David Zingerle
In assenza del leader della classifica generale, Johan-Olav Botn, il norvegese Mats Oeverby ha avuto una grande occasione per recuperare parte del gap sul connazionale in vista della lotta per la sfera di cristallo della IBU Cup, il secondo circuito del biathlon mondiale.
Edoardo Mezzaro: “A Brezno-Osrblie è mancato l’acuto, ma stiamo lavorando bene di squadra”
Abbiamo intervistato Edoardo Mezzaro con il quale abbiamo fatto il punto della stagione per la squadra di Ibu Cup, dopo aver partecipato all’appuntamento degli Europei di Brezno-Osrblie. L’allenatore valdostano, responsabile della squadra del circuito e coadiuvato da Daniele Piller Roner e Riccardo Romani, è soddisfatto per i risultati ottenuti sia in Slovacchia che nella tappa successiva di Arber.
Ibu Cup, Arber: le dichiarazioni di Hannah Auchentaller e Sara Scattolo dopo l’ottima sprint
Vi riportiamo le dichiarazioni di due atlete che oggi si sono ritrovate insieme sul podio, ma soprattutto che hanno ritrovato il loro miglior biathlon. Hannah Auchentaller ha conquistato il successo nella sprint di Arber con una gara perfetta, precedendo la norvegese Kalkenberg e la compagna di squadra Sara Scattolo, che ha mancato un bersaglio nella serie in piedi.
Hannah Auchentaller: “Spero di poter raggiungere le atlete top per Milano Cortina 2026”
Nome, soprannome, cibo preferito e destinazione delle vacanze… chi è il migliore amico in tour e il tuo idolo da grande? Conosci i giovani del BMW IBU World Cup Tour con il primissimo libro degli amici del biathlon… con la campionessa del mondo Hannah Auchentaller che si racconta all’Ibu:
Ibu Cup e Junior Ibu Cup: i convocati azzurri per le tappe di Arber e Jakuszyce
Conclusi i Campionati Europei che hanno visto l’Italia cogliere la medaglia di bronzo nella staffetta mista, l’IBU Cup è pronta a tornare sul palcoscenico con la tappa tedesca di Arber che proporrà una duplice sprint tra giovedì 1 e sabato 3 gennaio.
Europei, Val Martello: la prossima stagione in Alto Adige le gare continentali dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025
Conclusi gli Europei di Brezno Osrblie, la palla passa ora al comitato di Martello. Tra un anno, infatti, sarà compito del comitato di Martello organizzare le competizioni per i titoli continentali in programma dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025.
Europei, Brezno Orsblie: le dichiarazioni degli azzurri dopo il bronzo conquistato nella staffetta mista
Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine della staffetta mista degli Europei Open di Brezno Orsblie, con il quartetto azzurro che ha chiuso la gara al terzo posto finale, autori di una grande prova che ha regalato il bronzo alle spalle di Norvegia e Francia.
Europei, Brezno Orsblie: l’Italia vince il bronzo nella staffetta mista, oro alla Norvegia
Si conferma il feeling dell’Italia con la staffetta mista ed arriva la prima medaglia ai Campionati Europei Open sulla neve slovacca di Brezno-Orsblie. Il quartetto formato da Nicola Romanin-Nicolò Betemps-Beatrice Trabucchi-Hannah Auchentaller, ha fornito una prestazione solida sia al poligono che sugli sci, chiudendo alle spalle solamente della Norvegia d’oro e della Francia, conquistando la medaglia di bronzo.
Europei, Brezno-Osrblie: successo per il norvegese Frey nell’inseguimento, 16mo Cappellari
In una gara ricca di colpi di scena e affrontando un vento instabile, è stato il norvegese Isak Frey (17/20) a vincere il titolo europeo dell’inseguimento. A Brezno-Osrblie (Slovacchia), il ventenne biatleta norvegese ha preceduto il rumeno Dmitrii Shamaev, autore di un impressionante 20/20 e in rimonta dal sedicesimo posto.
Europei, Brezno-Osrblie: medaglia d’oro per Maren Kirkeeide nell’individuale, ottava Beatrice Trabucchi
Come in mattinata per il successo di Vebjoern Soerum , è stata la Norvegia ad aggiudicarsi la medaglia d’oro continentale nell’individuale femminile presso gli impianti del Narodne Biatlonove Centrum di Osrblie (Slovacchia). Siglando un 20/20 al tiro e il quinto tempo nello sci di fondo, Maren Kirkeeide ha effettivamente realizzato la migliore gara del suo inverno per assicurarsi un titolo prestigioso e, così, succedere alla tedesca Lisa Maria Spark nella lista dei vincitori .
Europei, Brezno-Osrblie: successo per Soerum nell’individuale di apertura, 21mo Cappellari
Sia in Coppa del Mondo che nel circuito della Coppa IBU, sono i norvegesi a dominare i dibattiti nelle competizioni maschili. Questo mercoledì mattina, durante i Campionati Europei individuali di Brezno-Osrblie (Slovacchia) disputati sotto la neve, i sudditi del regno scandinavo lo hanno dimostrato ancora una volta. Alla fine della gara, sono semplicemente sei nei primi sette.
Ibu Cup, Ridanna: torna al successo Botn nella sprint, 12mo Cappellari
La Norvegia mette a segno la doppietta nella sprint di Coppa IBU della Val Ridanna. Splendido dall’inizio dell’inverno, Johan-Olav Botn torna al successo dopo l’esordio in Coppa del Mondo: il norvegese ha trovato lo zero vincendo la sprint.
Ibu Cup, Martello: primo successo per Julia Kink, sesta Martina Trabucchi
A Shchuchinsk conquistò cinque medaglie iridate nella categoria giovani, oggi la tedesca Julia Kink vince per la prima volta nel circuito di Ibu Cup. A diciannove anni infatti ha conquistato la short individual di Martello (Italia)
Ibu Cup, Martello: Soerum conquista la short individual, sesto un ottimo Cappellari
Dopo aver trascorso il mese di dicembre in Coppa del Mondo, Vebjoern Soerum – nonostante il quindicesimo posto nella classifica generale e un podio individuale conquistato – ha pagato il prezzo dell’impressionante squadra norvegese. Ritornato all’inizio del 2024 in IBU Cup, ha brillato questo giovedì mattina nella short individual di Martello (Italia).
Ibu Cup, Sjusjøen: Martin Nevland conquista la mass-start 60, 11mo Christoph Pircher
Ultima gara del 2023 per quanto riguarda l’Ibu Cup e, dopo il successo della tedesca Julia Tannheimer al femminile, nella prova maschile è ancora una volta un atleta norvegese a vincere sulle nevi del circuito casalingo di Sjusjoen. Se nell’inseguimento a trionfare era stato ancora una volta Johan-Olav Botn, oggi terzo, è Martin Nevland grazie ad un’ ottima seconda parte di gara a conquistare il successo, commettendo un solo errore al poligono.
Ibu Cup, Sjusjøen: la francese Bondoux conquista il successo nell’inseguimento, ottava Michela Carrara
La transalpina Anaëlle Bondoux firma una prestazione eccezionale vincendo questo venerdì mattina nell’inseguimento di Sjusjøen (Norvegia), la sua prima vittoria nel circuito di biathlon della IBU Cup.
Trovando il 20/20 al tiro, la ragazza 2004 proveniente dal Delfinato ha preceduto la norvegese Ida Lien (19/20), sedicesima al via, e la svedese Stina Nilsson (18/20), che ha finalmente completato una gara di alto livello, ottenendo il podio.
Coppa del Mondo, Lenzerheide: gli azzurri per la tappa svizzera, assente Auchentaller
Dalla tirolese Hochfilzen all’elvetica Lenzerheide (Svizzera): saranno dieci gli azzurri che prenderanno parte alla terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di biathlon, ultimo appuntamento del massimo circuito per l’anno solare 2023 con in calendario una sprint, un’inseguimento e la prima mass start della stagione, tra giovedì 14 e domenica 17 dicembre.
Ibu Cup, Idre: Enodd completa una grande rimonta nell’inseguimento, decima M. Trabucchi
Grazie al 20/20 al tiro Jenny Enodd ha conquistato l’inseguimento per quanto riguarda la tappa svedese di Idre-Flall del circuito di IBU Cup 2023-24. Enodd ha completato un’incredibile rimonta dopo essere partita con il pettorale numero 21.
Ibu Cup, Idre: il norvegese Botn torna al successo nell’inseguimento, 14mo Cappellari
Il norvegese Johan-Olav Botn ha riconquistato la vittoria durante l’inseguimento della Coppa IBU a Idre Fjäll (Svezia). Nonostante un 15/20 al tiro, Botn ha sopravanzato i suoi rivali in pista per aggiudicarsi la vittoria con 15 secondi di margine sul tedesco Philipp Horn (16/20) e 32.4 sul connazionale Martin Uldal (18/20).
Ibu Cup, Idre Fjäll: la prima sprint del weekend va ancora a Botn, decimo Pircher
Ancora una volta superiore sugli sci, il norvegese Johan-Olav Botn ha vinto, nonostante un 8/10, la prima sprint della IBU Cup a Idre Fjäll (Svezia).
Già autore della doppietta la scorsa settimana a Kontiolahti (Finlandia) il norvegese Johan-Olav Botn ha vinto nonostante due errori durante la sua gara (1+1), recuperando il ritardo in pista e ottenendo la terza vittoria consecutiva nel circuito cadetto.
Coppa del Mondo e Ibu Cup: confermati i convocati azzurri per Hochfilzen e Idre
Nel prossimo fine settimana il calendario di Coppa del mondo di biathlon propone la seconda tappa sulla pista austriaca di Hochfilzen, dove si disputano le sprint venerdì 8 dicembre, le pursuit il giorno successive e le staffette domenica 10 dicembre.
Ibu Cup, Val Martello: un mese esatto alla tappa
L’IBU Cup 2023/24 ha preso il via la scorsa settimana a Kontiolahti, in Finlandia, dove si è disputata la prima delle otto tappe in calendario quest’inverno. Tra un mese, subito dopo capodanno, il circuito cadetto del biathlon si sposterà in Val Martello, dove tra il 4 e il 7 gennaio si svolgeranno complessivamente sei gare.
Ibu Cup, Kontiolahti: Sara Scattolo e Daniele Cappellari sul podio nella single mixed, successo per la Norvegia
Si è conclusa domenica pomeriggio con la staffetta single mixed la IBU Cup di Kontiolahti (Finlandia) con un bellissimo terzo posto per i colori azzurri. Sempre in lotta per il podio, il duo azzurro grazie all’utilizzo delle ricariche è riuscito a restare nel gruppo di testa per tutti i giri.
Ibu Cup, Kontiolahti: la Norvegia trionfa nella staffetta mista, sesti gli azzurri
Si conclude questa domenica con le staffette miste la prima tappa del biathlon IBU Cup 2023/2024 . Alle 11, è stata una staffetta mista a dare il via alle ostilità e, senza alcuna sorpresa, la Norvegia di Maren Kirkeeide, Emilie Kalkenberg, Johan-Olav Botn e Mats Oeverby ha dominato la gara.
Ibu Cup, Kontiolahti: tripletta norvegese nell’individuale maschile, 27mo Pircher
La Norvegia inizia con una tripletta nella IBU Cup. Nella gara maschile, Johan Olav Botn ha vinto davanti a Mats Oeverby e Martin Nevland. Sono proprio i norvegesi a monopolizzare il podio della prima gara invernale della Coppa IBU maschile.
Ibu Cup, Kontiolahti: vittoria per la francese Richard nell’individuale, 11ma Martina Trabucchi
La francese Jeanne Richard inizia con il piede giusto la sua stagione: la biatleta dell’Alta Savoia lancia la stagione della IBU Cup con la prima vittoria della sua carriera nell’individuale femminile di Kontiolahti (Finlandia).
Cédric Christille: “Sono più pronto rispetto agli anni scorsi”
È stata un’estate tribolata per Cédric Christille. Il valdostano delle Fiamme Gialle si è fratturato il gomito destro saltando parte della preparazione. Nonostante un primo periodo di difficoltà il 24enne di Brusson è riuscito a tornare al passo dei compagni e i risultati si sono visti in Val Martello.
Martina Trabucchi: “Non pensavo di andare così forte in Val Martello!”
Un forte stimolo in famiglia e una grande crescita manifestata durante l’estate. Martina Trabucchi si prepara per il terzo inverno in Ibu Cup. La 21enne di Brusson ha esordito nel circuito cadetto del biathlon nel marzo 2021 a Obertillach e l’anno scorso, dopo aver iniziato in Ibu Junior Cup, è rimasta in pianta stabile in Ibu Cup.
Martello: una super Martina Trabucchi si aggiudica la test sprint, terza Carrara
Gara di altissimo livello in Val Martello per la test sprint femminile che stabilirà i pettorali dell’Italia per la tappa di apertura dell’IBU Cup e Junior Ibu Cup 2023/24, dove erano presenti anche le atlete della nazionale tedesca.
Martello: Lukas Hofer è brillante nella test sprint, ottimi Pircher e Barale
Grande spettacolo in Val Martello per la prima delle tanto attese gare test che stabiliranno i pettorali dell’Italia per la tappa di apertura dell’IBU Cup 2023/24, dove erano presenti anche gli atleti della nazionale tedesca.
Val Martello: la pista pronta per gli allenamenti degli azzurri
In seguito alle copiose nevicate dei giorni scorsi la Val Martello è coperta da una spessa coltre di neve. È però grazie al deposito neve che da lunedì nella destinazione altoatesina amata dagli appassionati di biathlon siano aperti 1,8 chilometri di pista da sci di fondo. Alla fine dell’inverno scorso nel deposito erano stati immagazzinati circa 10.000 metri cubi di neve.
I team Milano-Cortina in Val Martello per due settimane di allenamenti, in vista delle qualificazioni per l’Ibu Cup
La Val Martello ospiterà dal 5 al 19 novembre le squadre Milano-Cortina maschile e femminile di biathlon. Sarà l’occasione anche per effettuare dei test validi per la convocazione per la prima tappa di Ibu Cup, prevista a Kontiolahti dal 30 novembre al 3 dicembre.
Sjusjoen: i convocati azzurri per il raduno al nord, possibile esordio in Coppa del Mondo per Beatrice Trabucchi
Si avvicina la stagione del biathlon internazionale e con essa partono i raduni nel nord Europa. Le squadre Elite e Milano-Cortina 2026 sono state convocate dal direttore tecnico Klaus Hoellrigl per il periodo di allenamento previsto a Sjusjoen, in Norvegia, da giovedì 2 a mercoledì 15 novembre
Il comitato della Val Martello premiato per la sostenibilità
I vincitori dell’IBU Organizing Committee (OC) Award for Excellence in Sustainability 2023 sono i comitati di Oberhof, in Germania, per la Coppa del Mondo, e di Martell, in Italia, per la categoria IBU Cup / Junior Cup. Entrambi i Comitati vincitori hanno ricevuto degli assegni rispettivamente per € 10.000 e € 5.000, durante l’IBU OC Meeting a Praga il 24 giugno.
Ibu Cup, Canmore: successo norvegese sia nella staffetta mista che nella single mixed, quinti gli azzurri
Quinto posto dell’Italia nella staffetta mista della tappa conclusiva di Ibu Cup nella località canadese di Canmore. Il quartetto composto da Daniele Cappellari, Nicola Romanin, Eleonora Fauner e Michela Carrara ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1’51″5 (frutto di un giro di penalità e 14 ricariche) dalla Norvegia
Ibu Cup, Canmore: successo per Botn nell’inseguimento maschile, quinto Daniele Cappellari
In campo maschile si chiude con una doppietta norvegese anche l’ultima gara individuale maschile della stagione di IBU Cup sulle nevi canadesi di Canmore. Sotto una leggera nevicata, Johan-Olav Botn che, con un solo errore, si impone con una gara quasi perfetta sugli avversari:
Ibu Cup, Canmore: successo per Johansen nell’inseguimento, Johansson conquista la sfera di cristallo
Penultima giornata di gare per quanto riguarda la tappa di Canmore, ma ultima gare individuali che assegnano coppe pesanti per il circuito di Ibu Cup. Nell’Inseguimento femminile di Canmore si è imposta la norvegese Marthe Krakstad Johansen, con soli due errori nel primo poligono
Ibu Cup, Canmore: Daniele Cappellari è terzo nella sprint vinta da Soerum, quarto Romanin
La 10 km sprint di IBU Cup di biathlon di Canmore (Canada) ha visto grandi protagonisti i due carnici in gara, entrambi senza errori al tiro. Daniele Cappellari si è piazzato terzo a 21″9 dal vincitore Soerum e a 17″8 dall’altro norvegese Born, mentre Nicola Romanin ha chiuso quarto a 26″2 dalla vetta. Entrambi, quindi, hanno partecipato alla flower ceremony.
Ibu Cup, Canmore: successo per Kalkenberg nella seconda sprint, settima Carrara
Si è aperta con la sprint femminile la seconda settimana di gare in Canada per l’IBU Cup. Nella giornata odierna, caratterizzata da vento costante e dal sole è la norvegese Emilie Ågheim Kalkenberg a conquistare il successo, fermando il cronometro a 21’12”4 con un errore. Già vincitrice nella super sprint di domenica, si è imposta nonostante un errore commesso nella serie in piedi.
Ibu Cup, Canmore: doppietta norvegese con Johansen e A. Andersen nella mass start 60, quarta Carrara e quinto Cappellari
Nella mass start 60 femminile di Canmore, con solo 43 atlete al via, Marthe Krakstad Johansen torna al successo, tagliando il traguardo in 36’52”6 e un solo errore nella seconda serie. Nonostante l’errore, è davanti di 12”3 alla tedesca Mareike Braun, che supera i quattro poligoni chiudendo tutti i bersagli: la norvegese infatti, con il secondo tempo sugli sci, fa registrare un ultimo giro veramente incisivo.
Ibu Cup, Canmore: successi per Kalkenberg e Claude nella super sprint, seconda un’ottima Michela Carrara
Ottima prestazione per la valdostana Michela Carrara, che ha conquistato il secondo posto nella Super Sprint di IBU Cup che si è disputata ieri a Canmore (Canada). L’azzurra, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella qualificazione con 2 errori, ottiene una prestazione altrettanto convincente nella finale
Ibu Cup, Obertilliach: Soerum conquista il successo nella seconda sprint, 14mo Barale. In difficoltà Lukas Hofer
Doppietta norvegese nella sprint maschile di Obertilliach (Austria) e ancora una volta Soerum e Stroemsheim si sono contesi il successo. Vebjoern Soerum, conquista il terzo successo individuale in Ibu Cup, sebbene a differenza del compagno Endre Stroemsheim abbia mancato un bersaglio nella prima serie: si inverte così il risultato della gara di giovedì.
Ibu Cup, Obertilliach: primo successo nel circuito per Tilda Johansson, 22ma Michela Carrara
Si è appena conclusa la prima delle due sprint femminili in programma per la tappa di IBU Cup di Obertilliach (Austria), con complicate condizioni di vento, che hanno reso la gara imprevedibile soprattutto al poligono. Tilda Johansson ha vinto la gara femminile con il tempo di 22’16″8 senza errori al tiro: la svedese, è stata premiata dalla grande precisione al tiro, nonostante tempi al poligono e sugli sci stretti ben lontani dalle migliori.
Ibu Cup, Obertilliach: successo per il norvegese Stroemsheim nella sprint, 27mo Daniele Cappellari
Endre Stroemsheim si è aggiudicato la prima sprint maschile, valida per il circuito di Ibu Cup, in programma a Obertilliach, in Austria. Il norvegese leader della classifica generale, già vincitore dell’ultima sprint disputata a Lenzerheide durante gli Euroopei, fa registrare il miglior tempo nonostante i due errori (1+1).
Europei, Lenzerheide: Norvegia dominante anche nella single mixed, 13ma l’Italia
La Norvegia ha dettato legge anche nella staffetta singola mista di chiusura, tagliando il traguardo davanti a tutti con Juni Arnekleiv ed Endre Stroemsheim e sole nove ricariche in 34’34″7. La rassegna continentale si chiude con la vittoria della Norvegia nel medagliere con 7 allori (4 ori, 2 argenti e 1 bronzo) davanti a Germania e Ucraina.
Europei, Lenzerheide: successo per la Norvegia nella staffetta mista, ottavi gli azzurri
Come da pronostico è la Norvegia a conquistare la medaglia d’oro nella staffetta mista dei Campionati Europei di Lenzerheide. Maren Kirkeeide, Karoline Erdal, Erlend Bjoentegaard e Vebjoern Soerum si aggiudicano la prova a squadre con 25.1 secondi di vantaggio sulla Germania (L.M. Spark, Selina Grotian, Schmuck e Fratzscher).
Edoardo Mezzaro: “Orgoglioso di Michela, spero che possa togliersi le soddisfazioni che merita”
Nella giornata di ieri il Comitato Organizzatore di Lenzerheide, nel quale si stanno svolgendo i Campionati Europei di biathlon, ha voluto premiare l’atleta valdostana Michela Carrara e l’allenatore Edoardo Mezzaro
Michela Carrara premiata per il fair play nell’individuale: “L’onestà non ha prezzo”
Oggi il Comitato Organizzatore di Lenzerheide, nel quale si stanno svolgendo i Campionati Europei di biathlon, ha voluto premiare l’atleta valdostana Michela Carrara e l’allenatore Edoardo Mezzaro per l’episodio di cross fire avvenuto nel corso dell’individuale di martedì:
Europei, Lenzerheide: tripletta norge con il successo di Soerum nell’inseguimento maschile, 32mo Christille
Come è capitato spesso durante la stagione di Ibu Cup e anche in Coppa del Mondo, la gara ad inseguimento maschile di Lenzerheide si è conclusa con una tripletta norvegese. Erlend Bjoentegaard e Vebjoern Soerum oggi si dono dati battaglia sugli sci e al poligono, ed è quest’ultimo a parità di errori a conquistare il successo: completa il podio il leader della classifica generale Endre Stroemsheim.
Europei, Lenzerheide: oro per la giovane tedesca Selina Grotian nell’ inseguimento, Carrara ottava in rimonta
Grande battaglia nell’inseguimento femminile di Lenzerheide, nell’ultima giornata delle gare individuali dei Campionati Europei di biathlon.
Il successo è andato alla giovane tedesca Selina Grotian, che è già salita sul gradino più alto del podio in stagione nella sprint di Idre.
Europei, Lenzerheide: doppietta norvegese nella sprint con Bjoentegaard e Soerum, 17mo Barale
Doppietta norvegese nella gara maschile dei Campionati europei di biathlon 2023 in corso a Lenzerheide, Svizzera, con il successo per il norvegese Erlend Bjoentegaard. Il trentaduenne si riconferma campione europeo nella Sprint, dopo il titolo ottenuto nell’edizione 2022.
Europei, Lenzerheide: successo per l’ucraina Anastasiya Merkushyna nella sprint, 19ma Carrara
Dopo il successo della sorella minore agli Eyof, anche Anastasiya Merkushyna dimostra di essere in ottima condizione. La 28enne ucraina ha conquistato l’oro nella sprint femminile agli Europei, ospitati nella località svizzera di Lenzerheide.
Europei, Lenzerheide: successo per il norvegese Stroemsheim nella 20 km, 25mo Nicola Romanin
Dominante Endre Strømsheim nella 20 km dei Campionati Europei in corso a Lenzerheide (Svizzera). Il norvegese torna alla vittoria, che mancava dalla sprint in Val Ridanna del dicembre scorso, e lo fa nel migliore dei modi, conquistando la medaglia d’oro grazie al miglior tempo di shooting time, trovando il 20/20 al tiro.
Europei, Lenzerheide: penalizzata Carrara, oro alla tedesca Lisa Maria Spark
Sono appena stati pubblicati i risultati ufficiali degli Europei di Lenzeheide. E’ stata tolta la vittoria a Michela Carrara, vittima di un episodio di crossfire nel corso della seconda serie di tiro, con ogni probabilità da imputare alla statunitense classe 1999 Jaquelyn Garso, pettorale 17, alla quale sono stati assegnati due minuti di penalità.
Europei, Lenzerheide: oro a sorpresa per Michela Carrara nell’individuale, ottava Linda Zingerle
Ultimamente è grande festa nelle gare sui quattro poligoni per i colori azzurri, arriva la conferma da Lenzerheide dove Michela Carrara conquista il successo e la medaglia d’oro nella individuale femminile di apertura dei Campionati Europei, valida per il circuito di Ibu Cup.
Edoardo Mezzaro: “Stiamo lottando con le nazioni di vertice in Ibu Cup, piazzamenti importanti con diversi ragazzi e ragazze”
Abbiamo intervistato Edoardo Mezzaro al rientro dalle gare di gennaio per quanto riguarda Ibu Cup, con l’avvicinamento all’appuntamento degli Europei di Lenzerheide. L’allenatore valdostano, responsabile della squadra del circuito e coadiuvato da Daniele Piller Roner e Riccardo Romani, è soddisfatto per i risultati ottenuti ad inizio 2023 e la nota più lieta è che siano arrivati con atleti diversi, alcuni lanciati anche in Coppa del Mondo:
Klaus Höllrigl: “I risultati sono positivi, ma dobbiamo rimanere concentrati per restare ad alti livelli”
Abbiamo avuto il piacere di intervistare il direttore tecnico Klaus Höllrigl per fare un bilancio alla vigilia della tappa di Anterselva dopo prime due tappe di gennaio, dove sono arrivati ottimi risultati sia a Pokljuka che a Ruhpolding, aumentando il bottino a ben undici podi in Coppa del Mondo.
Linda Zingerle: “Per ora non ho dolore alla gamba, contenta della mia condizione”
Sta ritrovando le sensazioni migliori Linda Zingerle, classe 2002 delle Fiamme Gialle. L’azzurra di Anterselva (BZ), figlia del tecnico della nazionale ed ex biathleta Andreas Zingerle, ha già dimostrato le sue doti nel fondo e ha margini di miglioramento notevoli, considerata la giovane età e soprattutto l’infortunio occorso alla tibia durante il mese di settembre.
Ibu Cup, Pokljuka: successo per la francese Paula Botet, 25ma Carrara
Terza nella short individuale, quarta nella sprint di sabato, Paula Botet ha conquistato oggi la sua prima vittoria nel circuito Ibu Cup del Biathlon. La transalpina è accompagnata sul podio dalle due tedesche Hanna Kebinger (2+0) e Lisa-Maria Spark (0+0) rispettivamente seconda e terza a 42″1 e 46″8, e coglie l’occasione per portarsi in testa alla classifica della specialità sprint davanti alla connazionale Camille Bened, che oggi ha concluso quarta a 54.9 secondi con il 10/10.
Ibu Cup, Pokljuka: il norvegese Soerum si impone nella seconda sprint, quinto un ottimo Elia Zeni
Nonostante un errore, il norvegese Vebjoern Soerum ha vinto questa domenica la seconda sprint nell’Ibu Cup. Ottimo quinto posto per il trentino Elia Zeni, che con l’errore commesso nella seconda serie è quinto all’arrivo con 50 secondi di distacco da Soerum: l’ennesima buona prestazione sugli sci per l’atleta classe 2001 delle Fiamme Gialle che conquista la sua prima top 6 nel circuito.
Michela Carrara: “Sono contenta della gara di oggi, mi ci voleva un bel risultato”
Michela Carrara ha conquistato un ottimo terzo posto nella sprint femminile di Pokljuka. La valdostana del Centro Sportivo Esercito ha messo in mostra un buona forma sugli sci ma, soprattutto, una grandissima forma al tiro concludendo col 90% di bersagli andati a segno.
Ibu Cup, Pokljuka: successo per la tedesca Hanna Kebinger, terza un’ottima Michela Carrara
Michela Carrara ha conquistato un ottimo terzo posto nella sprint femminile. La valdostana del Centro Sportivo Esercito ha messo in mostra un buona forma sugli sci ma, soprattutto, ha trovato un’ottima prova al tiro ed era proprio quello di cui aveva bisogno, soprattutto per avere trovato il 90% al tiro (0+1).
Hannah Auchentaller: “Sono felicissima, vincere trovando lo zero è ancora più bello”
Dopo Lisa Vittozzi c’è Hannah Auchentaller. Le due azzurre a meno di 24h di distanza, conquistano un successo nell’individuale, sebbene a Pokljuka sia andata in scena una short individual (che assegna 45 secondi di penalità. Il numero fortunato è però il 23, con il quale le due atlete del gruppo Milano Cortina sono salite sul gradino più alto del podio nei rispettivi circuiti.
Ibu Cup, Pokljuka: successo per il norvegese Jorde, sesto all’esordio Marco Barale!
Si apre con un ottimo risultato per i colori azzurri il weekend di Pokljuka dove si disputeranno le gare dell’Ibu Cup. Sesta posizione nella short individual all’esordio in Ibu Cup per il cuneese Marco Barale, atleta delle Fiamme Oro.
Jonne Kähkonen: “Impariamo da ogni errore, le ragazze si spingono a vicenda per aumentare il proprio livello”
La scorsa settimana abbiamo realizzato un’intervista all’allenatore finlandese Jonne Kähkonen, coach sul tiro della squadra italiana di biathlon femminile (fatta eccezione per Dorothea Wierer, seguita da Fabio Cianciana). Durante la tappa di Coppa del Mondo a Poklujka abbiamo avuto modo di parlare con lui delle prestazioni e dei risultati delle ragazze durante questa stagione, in particolare di Lisa Vittozzi, e di fare un primo bilancio su tutta la squadra Milano Cortina 2026.
Jonne Kähkonen: “We learn from every mistake, girls are pushing each other to increase their level”
Last week we realized an interview to the Finnish coach Jonne Kähkonen, shooting coach Italian biathlon woman’s team (except for Dorothea Wierer, followed by Fabio Cianciana). During the World Cup stage end in Poklujka, we had the chance to chat with him regarding the performances and results of the girls during this season, in particular regarding Lisa Vittozzi and the whole team.
Coppa del Mondo e Ibu Cup, i convocati azzurri per Ruhpolding e Pokljuka
Sulla pista di Ruhpolding si gareggia da mercoledì 11 a domenica 15 gennaio con individuale, staffetta e mass start. Per l’occasione, in vista dell’appuntamento di Anterselva e i successivi Mondiali di Oberhof, il Direttore Tecnico della nazionale azzurra di biathlon Klaus Hollrigl ha così deciso di convocare sei donne, con cinque pettorali a disposizione e sei uomini.
Ibu Cup, Brezno Osbrlie: vittoria per la Norvegia nella single mixed, settimi gli azzurri Christille e Trabucchi
Settimo posto per l’Italia anche nella single mixed con la coppia valdostana composta da il finanziere Cedric Christille e l’alpina dell’Esercito Beatrice Trabucchi.
Successo per la Norvegia anche nella single mixed con Mats Oeverby e Frida Dokken che con sole quattro ricariche utilizzate ha sbaragliato la concorrenza.
Ibu Cup, Brezno Osbrlie: successo per la Norvegia nella staffetta mista, settimi gli azzurri
Si è appena conclusa la staffetta mista di Brezno Osbrlie, valida per il circuito di Ibu Cup. Il quartetto composto da Daniele Cappellari, Elia Zeni, Eleonora Fauner e Hannah Auchentaller ha chiuso al settimo posto finale.
Eleonora Fauner: “Da inizio stagione aspettavo una buona prestazione e finalmente è arrivata”
Vi riportiamo le dichiarazioni di Eleonora Fauner, che oggi ha conquistato il suo primo successo in Ibu Cup, facendo registrare il miglior tempo nella sprint di Brezno Osbrlie, per una doppietta azzurra che ha visto Hannah Auchentaller salire sul podio, il primo nel circuito con il secondo posto.
IBU Cup, Brezno-Osrblie: splendida doppietta azzurra firmata Fauner-Auchentaller nella sprint femminile
Nella cornice di Brezno-Osrblie è andata oggi in scena la sprint della tappa slovacca del circuito di IBU Cup. La vittoria è andata all’azzurra Eleonora Fauner che ha tagliato il traguardo davanti alla compagna di squadra Hannah Auchentaller. Giornata storica per entrambe visto che si tratta del primo podio in carriera nel circuito per entrambe.
Ibu Cup, Brezno Osbrlie: miglior tempo per Cedric Christille nella qualificazione della super sprint, terzo Cappellari
A Brezno Osbrlie (Slovacchia) si è appena conclusa la qualificazione maschile della super sprint valida per la terza tappa dell’IBU Cup. Il valdostano Cedric Christille ha fatto segnare il miglior tempo in qualifica
Ibu Cup, Brezno Osbrlie: Kirkeeide torna al successo nella super sprint, nona Sara Scattolo
Si è appena conclusa la finale della super sprint di Brezno Osbrlie, (Slovacchia) terza tappa del circuito di Ibu Cup: torna al successo, dopo essersi imposta nell’inseguimento di Ridanna, la norvegese Maren Kirkeeide.
Elia Zeni all’Ibu: “Il mio obiettivo è esordire in Coppa del Mondo, il mio idolo Petter Northug”
Elia Zeni è uno degli astri nascenti del biathlon azzurro. Dopo l’inizio di stagione più che positivo nella IBU Junior Cup, ha fatto i suoi primi passi tra i “senior” nella IBU Cup a Ridanna. Intervistato dall’IBU, il trentino delle Fiamme Gialle ha parlato delle sue motivazioni, dei suoi modelli e del suo hobby estremamente rilassante.
Coppa del Mondo, Pokljuka: rientro per Sanfilippo e Braunhofer, assenti Fauner e Hofer
Sono nove i convocati dal direttore tecnico Klaus Hoellrigl per la quarta tappa di Coppa del mondo di biathlon in programma a Pokljuka Slovenia da giovedì 5 a domenica 8 gennaio. Si tratta di Federica Sanfilippo, al ritorno in Coppa del Mondo dopo gli ottimi risultati di Ridanna e dell’esordio nel tour de ski di fondo, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Rebecca Passler fra le donne e Didier Bionaz, David Zingerle, Patrick Braunhofer e Tommaso Giacomel fra gli uomini.
Klaus Höllrigl: “Abbiamo atleti di qualità, sta a noi valorizzare al meglio la loro crescita”
Abbiamo avuto il piacere di intervistare il direttore agonistico Klaus Höllrigl per fare un bilancio di queste prime tappe stagionali, dove sono arrivati ben cinque podi in Coppa del Mondo, tutti al femminile.
Daniele Cappellari: “Sono soddisfatto per questo weekend, ma durante la pausa lavorerò sulla mia condizione”
Due top ten in due giorni e il 13mo posto nella sprint. Daniele Cappellari vede il bicchiere mezzo pieno dopo il weekend di Ridanna, al suo ritorno in Ibu Cup dopo le esperienze in Coppa del Mondo a Kontiolahti e Hochfilzen.
Michela Carrara: “Sono tornata a divertirmi, questo è importante per me”
La valdostana Michela Carrara ha condotto una bella rimonta nell’inseguimento di Ridanna: partita con il pettorale numero 20, l’atleta classe 1997 dell’Esercito è risalita fino all’ottava posizione finale, facendo registrare il miglior tempo sugli sci:
Federica Sanfilippo: “Mi sono concentrata soltanto sul mio lavoro, sono molto contenta di aver vinto qui”
Le parole di Federica Sanfilippo dopo il successo ottenuto nella sprint di casa, valida per il circuito di Ibu Cup. Con una prestazione straordinaria sugli sci la 32enne di Ridanna delle Fiamme Oro ha vinto in casa e ha fatto capire di essere ancora un’atleta con cui bisogna fare i conti.
Ibu Cup, Ridanna: da giovedì il via della tappa italiana
Il centro del biathlon di Ridanna in questi giorni sta ospitando una tappa dell’IBU Cup. Martedì si sono svolti gli allenamenti non ufficiali, durante i quali la maggior parte delle biatlete e dei biatleti partecipanti hanno familiarizzato con il percorso di gara, preparato alla perfezione.
Coppa del Mondo, Annecy: Hannah Auchentaller torna nel circuito, tutti i convocati della FISI
Sono nove i convocati dal direttore tecnico Klaus Hoellrigl per la terza tappa di Coppa del mondo di biathlon in programma ad Annecy/Le Grand Bornand (Fra) da giovedì 15 a domenica 18 dicembre. Si tratta di Hannah Auchentaller, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Rebecca Passler fra le donne e Didier Bionaz, David Zingerle, Daniele Fauner e Tommaso Giacomel fra gli uomini.
Ibu Cup, Idre: successi per Hettich e Stroemsheim, 11ma Beatrice Trabucchi nell’individuale, 20mo Fauner
La Germania conquista il primo successo stagionale nel biathlon, ed è Janina Hettich-Walz (classe 1996) che centra il successo nella individuale di Idre (Svezia), valida per l’Ibu Cup. Dopo il secondo posto ottenuto martedì nella 7,5 km sprint, la tedesca ottiene la seconda vittoria nel circuito cadetto, a due anni da quella avventura nella short individual di Brezno-Osbrlie.
Ibu Cup, Idre: bis nell’inseguimento per Johansen, successo per Uldal tra gli uomini. Bella rimonta di Auchentaller
La norvegese Marthe Krakstad Johansen ha concesso il bis anche nella pursuit femminile, nella seconda giornata di Ibu Cup a Idre (Svezia). L’atleta classe 1999, precisa al poligono con un solo errore nonostante l’abbondante nevicata, ha mantenuto la testa dal primo all’ultimo metro, forte del distacco ottenuto ieri nella sprint.
Ibu Cup, Idre: Auchentaller al via con il 14, Daniele Fauner pettorale 22
Ci siamo. L’IBU Cup prenderà il via domani con le sprint e l’Ibu ha pubblicato la prima start list della stagione. Vi presentiamo tutti gli atleti al via delle due sprint da Idre (Svezia), con la gara femminile alle 10.30 e in seguito quella maschile alle 14.00.
Riccardo Romani, allenatore Italia Ibu Cup: “Giovani ma motivati e aperti al confronto, abbiamo lavorato per limare i dettagli”
Classe 1987, Riccardo Romani ha vissuto una carriera da biathleta professionista fino al 2017, arruolato per il Centro Sportivo dei Carabinieri. Dopo il ritiro ha fatto un salto di “categoria”, gareggiando nel ciclismo e riprendendo gli studi, laureandosi a luglio in scienze motorie. In estate è arrivata la chiamata del DT Klaus Hollrigl e non ha saputo resistere al richiamo del biathlon, mettendo a disposizione l’esperienza maturata nella nuova vita “professionale” e farà parte con Edoardo Mezzaro e Daniele Piller Roner dello staff tecnico che seguirà gli azzurri in IBU CUP.
Ibu Cup, Ridanna: dal 15 al 18 dicembre il biathlon torna in Alta Val d’Isarco
La febbre per il biathlon aumenta sempre di più. Tra pochi giorni la Coppa del mondo avrà inizio a Kontiolahti, in Finlandia. Nell’estremo Nord d’Europa si tornerà a competere in pista e al poligono per ogni singolo punto valevole per la classifica generale, mentre migliaia di spettatori seguiranno l’amato sport invernale sul posto o davanti al televisore. Quando si prevede che arriveranno le prime nevicate anche nel resto d’Europa, i biatleti si sposteranno verso sud e dal 15 al 18 dicembre saranno in Val Ridanna, in Alto Adige.
Ibu Cup: annunciati i convocati per la prima tappa di Idre
Sono stati annunciati dalla FISI i sette atleti convocati dal direttore tecnico Klaus Höllrigl per l’esordio stagionale di Ibu Cup programmato sulla pista di Idre. La località svedese era stata inserita in calendario come seconda tappa, ma la cancellazione dell’appuntamento iniziale di Sjusjoen a causa della mancanza di neve ha costretto all’aggiornamento del calendario.
Edoardo Mezzaro: “Carico per il nuovo ruolo di responsabile dell’Ibu Cup”
A soli 29 anni Edoardo Mezzaro ha già fatto un bel percorso nel mondo del biathlon.
L’allenatore valdostano classe 1993 dello S.C. Bionaz Oyace, che ha gareggiato da atleta fino al 2013, è esperto nell’utilizzo dello Scat, lo strumento virtuale che permette di valutare il comportamento e le oscillazioni al tiro degli atleti, argomento che ha illustrato durante il corso allenatori svoltosi ad Anterselva. Proprio la località dell’Alta Pusteria è stata ricorrente nella sua tesi di Laurea in Ingegneria Edile, dove ha replicato il progetto della Sudtirol Arena nel contesto valdostano di Cogne.
Ibu Cup: gli azzurri in partenza per Beitostølen per preparare la prima tappa di Sjusjøen
E’ pronta a volare verso la Norvegia la seconda parte del team Milano-Cortina 2026 maschile e femminile, convocata dal direttore tecnico Klaus Hoellrigl per il raduno in programma a Beitostoelen da giovedì 10 a giovedì 17 novembre, dove si uniranno ai compagni del team che gareggerà a Kontiolahti in Coppa del mondo.
Biathlon, calendario Junior IBU Cup 2022/23: si apre in Val Martello, Mondiali a Schuchinsk (Kazakistan)
Dopo avervi anticipato il calendario della Coppa del Mondo 2022-2023 e quello dell’Ibu Cup ora vi presentiamo il circuito della Junior Ibu Cup che vedrà come appuntamento principale i Mondiali Youth/Junior di Schuchinsk (Kazakistan) dal 4 al 12 marzo 2023. Partenza dalla Val Martello che ospiterà la prima tappa della stagione dal 5 al 11 dicembre.
Ultima modifica: 13/11/2023 – 20:33 – Elena Facondo