fbpx
Anastasiya Merkushyna

Europei, Lenzerheide: successo per l’ucraina Anastasiya Merkushyna nella sprint, 19ma Carrara

Dopo il successo della sorella minore agli Eyof, anche Anastasiya Merkushyna dimostra di essere in ottima condizione. La 28enne ucraina ha conquistato l’oro nella sprint femminile agli Europei, ospitati nella località svizzera di Lenzerheide. Merkushyna ha trovato il 10/10 al poligono con il secondo shooting time complessivo. Merkushyna non saliva sul gradino più alto del podio in una gara individuale agli Europei da ben 8 anni, in cui vinse due ori nella sprint e nella pursuit. Con questa medaglia l’Ucraina si porta al comando del medagliere dopo gli argenti conquistati da Dzhyma e Dudchenko nell’individuale.

Medaglia d’argento per la svedese Tilda Johansson, che ha terminato al secondo posto con solamente 5 decimi di distacco: l’atleta reduce dalla tappa di Anterselva ha commesso un errore nella serie a terra (1+0) e ha tirato molto lentamente – solamente 57esima nello shooting time -, rimanendo nelle posizioni di vertice solamente grazie ai buoni tempi sugli sci. Conquista la medaglia di bronzo la tedesca Vanessa Hinz, ha completato il podio con una prestazione senza errori al tiro ed un ritardo di 1″8.

Rimane appena fuori dalla top 3 Stina Nilsson, nonostante una buona prestazione complessiva, considerando che ha trovato il 9/10 al tiro: la svedese potrà riscattarsi nell’inseguimento, dove partirà con un distacco di 8 secondi. Quinta con due errori in piedi, staccata di 18.1, ma con il miglior tempo sugli sci, la tedesca bronzo nell’Individuale Selina Grotian, 18 anni per lei (classe ’04) e con ogni probabilità avrà la possibilità di esordire in Coppa del Mondo entro il termine della stagione.

 

Michela Carrara è stata la migliore delle azzurre con il 19esimo tempo a 1’11″2 dalla vincitrice; la valdostana ha pagato i tre errori al tiro (1+2), che le hanno impedito di tenere il passo delle migliori. Oltre la trentesima posizione le altre azzurre iscritte in gara: Eleonora Fauner 37esima con 2 errori (1+1), Beatrice Trabucchi 42esima con 1 errore (0+1, Linda Zingerle 45esima con 2 errori (1+1) e Martina Trabucchi 49esima senza errori.

Il programma gare continua con la sprint maschile, a partire dalle ore 14.00.

RISULTATI

CLASSIFICHE