Passione è la parola chiave di questo progetto e anche dello sport che ci ha permesso di incontrarci, conoscerci meglio e lanciarci in una sfida grazie al nostro legame di forte amicizia: questo è quello che ci ha regalato il “biathlon”, disciplina dello sci nordico che unisce lo sci di fondo al tiro a segno.
Passato un anno dall’assegnazione della manifestazione, anche se mancano alcuni anni all’inizio delle competizioni, sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’evento sportivo principale che si realizzerà sul nostro territorio. Stiamo parlando dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 e anche se il nostro distretto sembrerebbe essere di transito tra le due località organizzatrici c’è comunque la possibilità di pubblicizzare e poter contribuire ad accrescere la passione verso alcuni sport meno conosciuti in Italia, come lo è stato ad esempio per il curling a Torino 2006.
Il nostro team
NICOLO’ PERSICO – IL LEADER
Nel 2013 si sveglia una mattina nella sua Chiari (BS) e decide che è arrivato il momento di fondare Biathlon azzurro. Per alcuni anni costruisce le basi dell’impero e sviluppa una fitta rete di contatti in continua espansione tutt’oggi. La parte gestionale, amministrativa e burocratica è di sua competenza, visto che si presenta come quello “zen” del gruppo ma sa estrarre le unghie a ogni occorrenza per acciuffare uno sponsor o una succosa intervista.
MICHELE BRUGNARA – LO STRATEGA
Conosce il founder tramite questa passione sfrenata in comune che è il biathlon e dal 2018 entra a far parte del progetto. Appassionato di informatica, numeri e statistiche prende in carico la parte più tecnica e operativa dell’agenda, con l’editing dei filmati e soprattutto l’ideazione e gestione di un fantabiathlon completamente rivoluzionato rispetto agli standard canonici.
ELENA FACONDO – LA FANTASISTA
Franciacortina classe 1996 impiegata in ambito risorse umane. Risalta immediatamente per la sua parlantina sciolta e la spiccata creatività. Era il pezzo mancante del puzzle, il collante che fornisce energia e vitalità a ogni iniziativa. Presenta e conduce le dirette e intrattiene gli ospiti con le trovate più accattivanti, ma la sua abilità è fondamentale anche a riflettori spenti, nella parte di gestione dei social network e di sviluppo delle grafiche.
CARLO MARZIALI – IL COORDINATORE
Bresciano di nascita, studente universitario e grande appassionato di sport. Fin dall’adolescenza ha il il desiderio di diventare un giornalista sportivo e nel 2019 si avvicina anche al mondo del biathlon. Dal 2021 entra a far parte della squadra di Biathlon Azzurro e presto, grazie alla sua proattività e precisione, assume l’onere (e l’onore) di coordinare il team che si occupa delle cronache.
MIRKO CHIARADIA – IL COSMOPOLITA
33enne appassionato di viaggi e lingue straniere. Amante dello sport in generale ma in particolare di tennis e sport invernali, da qualche anno ormai segue ogni singola gara di coppa del mondo di biathlon. Ama il biathlon perché è un condensato di emozioni in cui contano tantissimo i numeri, ma allo stesso tempo la forza fisica e l’equilibrio mentale fanno la differenza.
ARIANNA PATELLI – LA FOTOGRAFA NON PRATICANTE
Biologa di professione e sportiva per passione. Segue quasi tutti gli sport esistenti ma, alla pratica, preferisce la fotografia. Che siano gare di biathlon o tornei di basket, non dimentica mai di portare con sé la sua inseparabile macchina fotografica. Si appassiona al biathlon nel 2017 e si avvicina al progetto Biathlon Azzurro nel 2022. Con tanto entusiasmo riempie di energia le dirette post-tappa e contribuisce alla realizzazione dei contenuti social.
TOMMASO AMICO – LO STATISTA
Cresciuto a Perugia, appassionato di sport e amante del Biathlon è studente magistrale in Physics of Data all’Università di Padova.
Entra a far parte del team di Biathlon Azzurro a seguito di un progetto universitario. Grazie al suo interesse per il mondo del Data Science si occupa di applicare concetti di Machine Learning, Complex Systems e Statistica Bayesiana al mondo del Biathlon.
GIOELE NATOLI – IL TOSCANO
Nato e cresciuto a Siena dove studia lingue. Appassionato di viaggi e di sport, specialmente se si parla di motori. Il destino lo ha condotto al mondo del biathlon nel 2017, ma è solo nel 2022 che viene ufficialmente contagiato dallo spirito travolgente di questa disciplina. Si addentra con entusiasmo anche nelle gare minori che gli permettono di conoscere fin da giovanissimi i futuri campioni della neve.
Ultima modifica: 19/02/2024 – 22:21 – Elena Facondo