fbpx
Martina Trabucchi Martello

Martina Trabucchi: “Non pensavo di andare così forte in Val Martello!”

Un forte stimolo in famiglia e una grande crescita manifestata durante l’estate. Martina Trabucchi si prepara per il terzo inverno in Ibu Cup. La 21enne di Brusson ha esordito nel circuito cadetto del biathlon nel marzo 2021 a Obertillach e l’anno scorso, dopo aver iniziato in Ibu Junior Cup, è rimasta in pianta stabile in Ibu Cup. L’inverno 2023/2024 potrebbe essere quello del salto di qualità. Nel test della Val Martello Trabucchi ha ottenuto una vittoria e un terzo posto che fanno ben sperare. Inoltre, la valdostana dell’Esercito vedrà la sorella Beatrice esordire in Coppa del Mondo. Uno stimolo ulteriore a raggiungerla, viste anche le tantissime ore di allenamento condivise con lei.

Ciao Martina, in estate sei cresciuta molto e i risultati si sono visti in Val Martello. Quanta fiducia ti danno quelle prestazioni?

“Molta, perché speravo di qualificarmi per l’Ibu Cup, ma fino all’ultimo non sai mai a che livello sei rispetto agli altri. In allenamento al poligono stavo sparando bene, ma avere le conferme in gara è un’altra cosa. Sugli sci posso ancora migliorare, ma sono contenta. Il salto dalla squadra Junior alla squadra A è stato fondamentale perché mi ha permesso di confrontarmi con ragazze di livello superiore al mio e questo mi ha aiutata a crescere”.

Iniziare l’inverno con una vittoria, sebbene ci fossero solo le tedesche, quanta carica ti ha dato?

“Tra le tedesche c’erano ragazze forti che hanno già calcato il palcoscenico della Coppa del Mondo e lo scorso anno hanno fatto bene agli Europei. Non mi aspettavo di andare così forte e vincere”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martina Trabucchi ❄️ (@martina.trabucchi)

Il 30 novembre inizierà l’Ibu Cup. Negli ultimi due anni hai potuto prendere le misure con questo circuito, quest’anno con più esperienza a cosa puoi ambire?

“Mi piacerebbe entrare nelle prime sei in qualche gara. Non sento ancora di essere da podio, ma se un giorno dovessero allinearsi tutti i pianeti non si sa mai. Ogni anno però entrano ragazze nuove e non sarà facile emergere”.

Ti sei fissata un obiettivo per questa stagione?

“No, non ho un obiettivo specifico. Voglio fare bene in Ibu Cup ed essendo ancora Junior vorrei partecipare ai Mondiali di categoria a Otepää, in Estonia, provando a conquistare qualche medaglia”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martina Trabucchi ❄️ (@martina.trabucchi)

In futuro sogni di raggiungere tua sorella Beatrice in Coppa del Mondo?

“Si sarebbe bellissimo gareggiare in Coppa del Mondo con mia sorella, non se sia mai accaduto al femminile in Italia. Vedendo che lei è riuscita a raggiungerla, anch’io vedo all’orizzonte quella possibilità. A casa mi alleno spesso con lei. Quest’anno non è il mio obiettivo, però negli anni prossimi potrebbe diventare fattibile”.

Christian Leo Dufour