fbpx
Elvira Oeberg Ruhpolding

Svezia: la composizione delle squadre nazionali del biathlon per la stagione 2023/2024

Ecco le squadre della nazionale svedese di biathlon per la stagione 2023/2024. Dopo un’altra stagione da record, è ora di iniziare a lavorare per la prossima stagione.

La scorsa stagione è stata un’altra stagione da record con 38 podi – 11 medaglie ai Mondiali, di cui tre d’oro, tre d’argento e cinque di bronzo. Oltre a ciò, una vittoria nella classifica generale di Ibu CUp, un bronzo ai Mondiali Junior e due argenti ai Campionati Europei. In vista della prossima stagione, la squadra A sarà composta da 14 atleti con molti anni di esperienza alle spalle.

“Continuiamo il nostro percorso con gli atleti e vogliamo gestire al meglio quello che abbiamo. Continuiamo a sviluppare e lavorare sul modello che abbiamo. Abbiamo due squadre nazionali che hanno un grande potenziale per continuare a fare bene”, afferma Anna-Maria Uusitalo, direttore sportivo dell’Unione svedese di biathlon.

 

Squadra A 2023/2024

Anna Magnusson, Piteå skidskytteklubb
Elvira Öberg, Piteå skidskytteklubb
Hanna Öberg, Piteå skidskytteklubb
Linn Persson, SK Bore
Mona Brorsson, Finnskoga IF
Sara Andersson, Mora Biathlon
Stina Nilsson, Lima SKG
Tilda Johansson, Anundsjö SF

Emil Nykvist, SK Bore
Malte Stefansson, Oxbergs IF
Martin Ponsiluoma, Tullus SG
Jesper Nelin, Piteå skidskytteklubb
Peppe Femling, Piteå skidskytteklubb
Sebastian Samuelsson, I 21 IF

Team Autoexperten 2023/2024

Anna Karin Heijdenberg, Tullus SG
Bente Skåle, Tullus SG
Ella Halvarsson, Biahlon Östersund
Johanna Skottheim, Lima SKG

Alfred Eriksson, Dala-Järna IK
Anton Ivarsson, Tullus SG
Erik Larsson, Mora Biathlon
Henning Sjökvist, Biathlon Östersund
Oscar Andersson, Älvdalens SKG
Oskar Brandt, I 2 IF
Viktor Brandt, I 2 IF

“Abbiamo un buon mix tra atleti esperti e giovani in questa stagione, il che significa che tutti potranno imparare gli uni dagli altri. I “nuovi” sciatori potranno contribuire con nuova ispirazione e motivazione al gruppo”, afferma Johannes Lukas, capo allenatore del Biathlon svedese. “Abbiamo otto medaglie mondiali nella squadra, il che significa molta qualità, ma tutti sono motivati ​​a continuare a crescere ancora di più nella prossima stagione”, continua Johannes.

La squadra A inizierà la preparazione con un training camp di una settimana a Maiorca dal 5 al 13 maggio.

“La nostra idea è di continuare a sviluppare le persone attive con cui lavoriamo e di elevarle verso l’A-team e l’élite mondiale”, afferma Eliasbeth Juudas coach per il Team Autoexperten. “Abbiamo un gruppo forte che ha esperienze e background formativi diversi. Ciò significa che hanno molto da imparare gli uni dagli altri”, continua Elisabeth.

Il Team Autoexpert inizierà il primo raduno a Östersund dal 6 al 12 maggio.

Linn Persson, A-team, e Anton Ivarsson, Team Autoexpert, sono stati sottoposti durante la primavera ad interventi che hanno avuto esito positivo e pertanto saranno a presidiare il primo campo con le rispettive squadre.

 

TAG