fbpx
Anterselva

Anterselva: si bloccano i lavori di ampliamento della Arena Alto Adige

Non c’è pace per i Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo la rinuncia di Miola di Pinè per le gare di pattinaggio di velocità che andranno a Milano, le polemiche che proseguono sulla pista di bob e slittino prevista a Cortina d’Ampezzo, è ora la volta del biathlon ad Anterselva ad incappare in un incidente di percorso.

Si bloccano i lavori di ampliamento della Suedtirol Arena di Anterselva, sede delle gare di biathlon per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Le ditte giunte seconde – la Gasser Srl e la Ploner Srl- nel bando di assegnazione con delibera del Comune di Rasun-Anterselva in data 2 marzo 2023 all’ Unionbau Spa di Campo Tures, hanno presentato ricorso al Tar di Bolzano, lamentando vizi nell’iter di aggiudicazione dei lavori. Gli interventi del primo lotto di lavori, che dovevano partire ad aprile, sono, dunque, ancora fermi: erano previsti i primi scavi nella zona del poligono di tiro che poi sarebbero stati interrotti ad inizio della prossima stagione invernale per consentire il regolare svolgimento a gennaio della tappa di Coppa del mondo.

Il Tar prenderà una decisione non prima del 21 giugno prossimo e dunque fino ad allora nessun lavoro potrà avere inizio con evidenti ritardi di realizzazione che si accumuleranno nell’eventualità che poi arrivino altri ricorsi o che si debba andare ad un nuovo bando di assegnazione. Questo potrebbe mettere a rischio soprattutto il regolare svolgimento della tappa di coppa del mondo prevista a gennaio del prossimo anno.

Per i lavori di ampliamento della Südtirol Arena il Comitato organizzativo di Milano-Cortina 2026 ha indicato interventi per 38,5 milioni di euro tra cui un impianto di innevamento, un bacino idrico, un nuovo poligono, una struttura indoor, tribune per i media, prolungamento delle piste da gara, acquisto di macchinari e interventi all’edificio principale e agli accessi per i fornitori, per un ammontare di circa 38,5 milioni tra il 2021 e il 2025, mentre lo Stato sosterrà il progetto con 6,5 milioni di euro. Nel frattempo è già previsto un aumento del 30% dei costi inizialmente previsti nei capitolati di spesa.

Qui le interviste di Hannes Peintner per Rai News al presidente del comitato organizzatore di Anterselva, Lorenz Leitgeb, e al sindaco di Rasun Anterselva, Thomas Schuster.

https://www.rainews.it/tgr/bolzano/video/2023/04/anterselva-rasun-olimpiadi-2026-leitgeb-schuster-3a518c62-d1f0-471c-b2cb-45d7db0a1acc.html

TAG