fbpx
Edoardo Mezzaro Michela Carrara

Edoardo Mezzaro: “Orgoglioso di Michela, spero che possa togliersi le soddisfazioni che merita”

Nella giornata di ieri il Comitato Organizzatore di Lenzerheide, nel quale si stanno svolgendo i Campionati Europei di biathlon, ha voluto premiare l’atleta valdostana Michela Carrara e l’allenatore Edoardo Mezzaro per l’episodio di cross fire avvenuto nel corso dell’individuale di martedì: la statunitense Garso ha coperto diversi bersagli del secondo poligono di Carrara, anche quelli mancati dall’azzurra e il tecnico azzurro, incluso tra i giudici di gara, ha denunciato subito la situazione e nel dopo gara è stato corretto lo score: revocata la medaglia d’oro, con il declassamento della valdostana del CS Esercito in undicesima piazza. Abbiamo chiesto direttamente al tecnico valdostano le considerazioni dell’accaduto in seguito alla premiazione avvenuta ieri.

“Io credo che anche a mente fredda sia stata la cosa più giusta e più corretta da fare: anche se effettivamente nessuno se ne fosse mai accorto anche se l’avessimo saputo solo io e Michela, sarebbe stato un peso un peso troppo grande da poterci portare. Quando ho visto Michela dopo la gara e le ho spiegato cos’hai era successo, lei sapeva ovviamente quanti errori aveva fatto ma non aveva subito capito che non glieli avevano tenuti in conto. Michela è stata la prima a dirmi di riportare l’accaduto in giuria e per questo io sono orgogliosissimo di quello che è Michela come come atleta ma soprattutto come persona.

Non mi stupisce perché la conosco ormai da un po’ di tempo, so come è fatta e so che lei quello che si è guadagnata fino a qui l’ha sempre guadagnato sul campo. Non ha mai avuto regali di noi nessun tipo e non  li ha mai accettati neanche. Quindi mi rende veramente orgoglioso.

Logicamente sono stati dei giorni un po’ stressanti, perché noi pensavamo di aver fatto una cosa abbastanza normale, però poi ovviamente si è attivata tutta una serie di situazioni particolari, dalla decisione della giuria e la premiazione finale. Però tutto si è risolto per il meglio ed è giusto così.

Mi auguro proprio che Michela possa prima o poi riuscire a chiudere il cerchio anche con il tiro, perché sugli sci sta andando veramente forte e riesca a togliersi dalle soddisfazioni che a questo punto direi che si merita ancora di più”.

 

Foto: Christian Danuser