fbpx

IBU Cup Val Martello: Frey vince la sprint davanti a Oeverby (2°) e a Riethmueller (3°); Zingerle migliore degli azzurri in gara (15°)

La short individual di giovedì ha dato risposte ben precise sullo stato di forma dei biatleti norvegesi. Il classe ’98 Vebjoern Soerum, infatti, 16° nella generale di Coppa del Mondo e iscritto alle gare di IBU Cup di questo weekend, ha trionfato davanti a ben due compagni di squadra. Anche per la sprint odierna, quindi, lo scandinavo era il favorito numero uno. In Val Martello, quarta tappa di IBU Cup della stagione, quattro sono stati gli atleti azzurri in gara: Christille, Zingerle, Cappellari e Pircher.

Tutti si sarebbero aspettati una doppietta da parte di Soerum (0+2), che invece è crollato nel tiro in piedi. ll ragazzo scandinavo, quindi, ha dovuto cedere il passo al compagno di squadra Isak Frey (0+0). Il classe 2003 ha battuto la concorrenza grazie alla precisione nel tiro in piedi, dato il settimo tempo sugli sci. Alle sue spalle si è classificato il compagno di nazionale Mats Oeverby (1+0), in testa per tutta la durata della gara e con il secondo passo in pista. Al terzo posto si è piazzato il tedesco Danilo Riethmuller (0+1), migliore in pista oggi.

Nella sprint maschile della Val Martello, il migliore dei ragazzi italiani è stato David Zingerle (1+1), 15°, confermatosi atleta di buon livello in IBU Cup. Il ragazzo dell’Esercito è riuscito a limitare gli errori al tiro, piazzandosi a +1.40.1 dal vincitore di giornata. Alle sue spalle, per i colori azzurri, si è classificato Cedric Christille (1+0), arrivato 39° al traguardo e qualificato per l’inseguimento di domani.

IBU Cup Val Martello Zingerle

Il terzo biatleta italiano all’arrivo è stato Daniele Cappellari (2+0), che è riuscito a limitare il distacco dai primi grazie ad una pulita sessione di tiro in piedi, riuscendo a piazzarsi al 43° posto. Grazie al piazzamento, il classe ’97 ha ottenuto un pettorale per la gara di domani mattina. Christoph Pircher (0+3), invece, a causa di un secondo poligono falloso, non è riuscito ad andare oltre alla 64^ piazza, vedendo concluso il suo weekend di gare.

La prossima gara in Val Martello, per il biathlon maschile, sarà l’inseguimento di domani, alle ore 11 quando, sempre sulle nevi italiane, Isak Frey proverà a bissare il successo ottenuto oggi.

I risultati completi

La classifica generale della Coppa IBU

Foto: IBU Media, Serge Schwan

Carlo Marziali