fbpx
Vebjoern Soerum

Ibu Cup, Martello: Soerum conquista la short individual, sesto un ottimo Cappellari

Dopo aver trascorso il mese di dicembre in Coppa del Mondo, Vebjoern Soerum – nonostante il quindicesimo posto nella classifica generale e un podio individuale conquistato – ha pagato il prezzo dell’impressionante squadra norvegese. Ritornato all’inizio del 2024 in IBU Cup, ha brillato questo giovedì mattina nella short individual di Martello (Italia).

Secondo atleta più veloce in pista, ha ottenuto un 18/20 (0+0+1+1) che gli ha permesso di vincere per la sesta volta sul circuito cadetto. Dietro di lui troviamo il connazionale Mats Oeverby (19/20), che conquista il suo quinto podio invernale in IBU Cup. Uscendo dall’ultimo poligono con un vantaggio di 21.7 su Soerum, ha perso tutto il suo vantaggio negli ultimi chilometri tagliando il traguardo con 7.4 di distacco.

Completa il podio Isak Frey (18/20), altro norvegese che permette alla Norvegia di siglare la tripletta. Il tedesco Danilo Riethmueller (17/20), l’uomo più veloce sugli sci, ha concluso appena fuori dal podio, precedendo l’austriaco Patrick Jakob (20/20) e l’azzurro Daniele Cappellari (19/20) che completa la flower ceremony. Ottima la prova dell’atleta classe 1997 delle Fiamme Oro, abile a mancare un solo bersaglio nel corso della prima serie e tenendo un buon passo sugli sci giro dopo giro, ottenendo così il suo miglior risultato stagionale.

Positiva la prova anche dei due atleti altoatesini: David Zingerle con due bersagli mancati è 15mo (1+0+0+1), precedendo di pochi secondi Christoph Pircher, 17mo (0+2+0+0). Fuori dalla zona punti il valdostano Cedric Christille, 53mo (2+21+1+1).

 

I risultati completi

La classifica generale della Coppa IBU