fbpx
Lisa Maria Spark

IBU Cup Obertilliach: Spark vince la short individual, davanti a Chevalier e Bened; miglior italiana Carpella (22^)

L’ultima tappa dedicata all’IBU Cup si è aperta stamattina, dopo il rinvio delle gare di ieri alla giornata odierna. Le contese programmate come individuali si sono tramutate in short individual data l’impossibilità per gli atleti di riposarsi tra una fatica come quella della 20/15km e1 le gare successive, in programma venerdì e sabato. A Obertilliach, nella short individual valida per l’IBU Cup, ha trionfato Lisa Maria Spark (0+0+0+0) mentre, per le italiane, la migliore è stata Fabiana Carpella (22^).

La tedesca, partita con il pettorale n°1, ha battuto tutte le avversarie e ha trovato anche il quadruplo zero al poligono, riuscendo a sopravanzare biatlete con un passo migliore del suo in pista. Con il 14° tempo totale, Lisa Maria Spark ha battuto Chloe Chevalier (0+0+0+2), seconda al traguardo. La francese, arrivata a sparare per il successo, è incappata in una sessione fallosa, con due errori, che le ha fatto perdere la prima piazza. Infine, ha chiuso il podio un’altra transalpina, Camille Bened (0+0+0+1).

La leader della classifica generale di IBU Cup, Jenny Enodd (0+2+1+0), è incappata in una mattinata storta. Il suo passo non è stato dei migliori (34°) e, anche in piazzola, la norvegese ha faticato non poco. Convincente, invece, la gara della vincitrice (e dominatrice) della classifica generale di Junior IBU Cup, Anna Andexer (2+0+0+0). L’austriaca ha tenuto testa alle migliori sciatrici del circuito e anche al poligono si è difesa egregiamente, piazzandosi 5^ all’arrivo.

La short individual di IBU Cup ad Obertilliach non ha sorriso ai colori azzurri, con la sola Fabiana Carpella (0+0+0+1) in grado di trovare il 19/20 e di piazzarsi nella Top-25 della gara. Dopo i primi tre poligoni puliti, la classe 2004 ha commesso un errore nell’ultima sessione di tiro in piedi, dovendosi accontentare del 22° posto finale. Alle sue spalle, per la nazionale italiana, ha chiuso Ilaria Scattolo (0+2+0+1), 38^, a +4.01.1 dalla vincitrice di giornata e davanti alla compagna Astrid Plosch (0+1+1+0), arrivata 40^ a +4.03.6 da Spark.

Fabiana Carpella

Alla short individual hanno preso parte anche Sara Scattolo (1+1+1+2) e Martina Trabucchi (4+3+0+3), rispettivamente 41^ e 69^, nonostante, entrambe, siano state le migliori azzurre per passo sugli sci. La maggiore delle sorelle Scattolo ha chiuso la gara con il 33° tempo totale; Trabucchi, invece, ha addirittura fatto segnare il 12° tempo.

Il prossimo appuntamento con le gare di IBU Cup è fissato per questo pomeriggio, con la short individual maschile. Invece, le ragazze torneranno in pista domani, con l’ultima sprint della stagione.

Foto: IBU Media, Deubert IBU

Carlo Marziali