fbpx
Emilie Kalkenberg

Ibu Cup Kontiolahti, sprint femminile: trionfa la norvegese Kalkenberg. Sara Scattolo 19°

A Kontiolahti si è appena conclusa la sprint femminile nonché seconda prova femminile della stagione di IBU Cup. Vince la norvegese Emilie Aagheim Kalkenberg (0+0) grazie al 10/10 al poligono e ad un ritmo sugli sci impressionante, facendo registrare il miglior tempo in tutti i giri. In seconda posizione si classifica la svedese Sara Andersson (0+0) a 23.3 secondi dalla vincitrice. A chiudere il podio è la francese Oceane Michelon (1+0) che nonostante l’errore riesce a contenere il distacco dalla testa, arrivando attardata di 39.3 secondi.

Per quanto riguarda le atlete italiane la migliore è stata Sara Scattolo (0+1) che, a causa dell’errore nell’ultima serie, si è posizionata in 19esima posizione a 1’55″2. Leggermente più attardata Martina Trabucchi (1+1) che giunge al traguardo 27esima con 2’07″3 di distacco  dalla testa.

Purtroppo è più complicata la gara al poligono per Michela Carrara (3+1) che chiude con 4 errori, ma nonostante questo riesce ad entrare nei punti classificandosi 31esima grazie ad un buon ritmo sugli sci. Appena fuori dai punti invece Ilaria Scattolo (1+1) che chiude 42esima, davanti all’altra azzurra Linda Zingerle (2+1), 46esima al traguardo. Si conclude così la sprint femminile di IBU Cup a Kontiolahti, con la possibilità però di rilanciarsi subito con le staffette miste di domani.

I risultati completi

La classifica generale dell’IBU Cup

FOTO: Ibu

Gioele Natoli