fbpx

Ostersund 2023 sprint maschile: Nawrath si impone davanti a Tarjei Boe e a Soerum. 13° Bionaz

Ad Ostersund si è appena conclusa la prima sprint maschile della stagione 2023/2024. Una gara avvincente con continui colpi di scena e ribaltamenti che hanno portato alla vittoria di Philipp Nawrath (0+0): il tedesco coglie il suo primo podio e la sua prima vittoria, davanti ad un solido Tarjei Boe (0+0) e ad un eroico Vebjoern Soerum (0+0) che ha condotto un ultimo giro magistrale, assicurandosi così il primo podio a livello individuale della carriera.

Appena giù dal podio troviamo Sebastian Samuelsson (0+2) che nonostante i due errori è stato autore di una gara sugli sci impressionante. Lo segue Johannes Dale-Skjevdal (1+0) in 5° posizione con 46.6 secondi di ritardo dal vincitore e Endre Stroemsheim (0+0) 6°, che ha condotto una gara molto positiva. Vetle Sjaastad Christiansen (0+0) fa en plein al poligono ma impiega tanto tempo a sparare nell’ultima sessione di tiro, scivolando così in 9° posizione.

Tra le delusioni della gara troviamo sicuramente Johannes Thingnes Boe (2+1) che con 3 inaspettati errori interrompe la striscia di 23 podi consecutivi, chiudendo al 18esimo posto. Altro atleta che oggi non ha brillato è stato il tedesco Roman Rees (0+3) che dopo la vittoria nell’individuale di domenica scorsa non riesce a replicarsi, mancando 3 bersagli nella seconda sessione di tiro.

Gli atleti azzurri sono stati autori di una buona prova complessiva, infatti dei 5 al via 3 si sono assicurati un piazzamento a punti. Da sottolineare la gara di Didier Bionaz (0+0) che grazie ad un ottimo poligono era arrivato a giocarsi anche il podio, per poi chiudere in 13esima posizione, che rappresenta il suo miglior risultato in questo format.

Appena dietro c’è un altro italiano, Tommaso Giacomel (1+1) che nonostante il doppio errore conduce una gara di livello, assicurandosi il 14esimo posto a 1’17″0. Buona prova anche per Lukas Hofer (1+1) che fa registrare un ritardo non troppo diverso da quello degli altri due italiani che lo precedono. Appena fuori dai punti troviamo Elia Zeni (1+0) che giunge 42° al traguardo. Più attardato oggi Patrick Braunhofer (1+1) che chiude all’81° posizione.

Tutti i risultati

La classifica generale

FOTO: Federico Angiolini

Gioele Natoli