Ostersund 2023, individuale maschile: doppietta Germania con Rees e Strelow, ma è un’ottima Italia!
E’ doppietta Germania nell’individuale maschile di Oestersund (Svezia), tappa che apre la Coppa del Mondo di biathlon. A grande sorpresa ha ottenuto il successo Roman Rees (19/20) con un margine di 12.1 secondi sul connazionale Justus Strelow (19/20). Si tratta, a trent’anni, della prima vittoria in Coppa del Mondo per il primo e del primo podio, a ventisei anni, per il secondo. Sul gradino più basso del podio troviamo il dominatore delle ultime stagioni Johannes Thingnes Boe, che è sembrato meno incisivo del previsto sugli sci e lontano dal dominio nella prova iridata di Oberhof.
Deutscher Doppelsieg! What a day for the German team – and for Roman Rees (first win!) and Justus Strelow (first podium!) 😮💥
🥇🇩🇪 Roman Rees
🥈🇩🇪 Justus Strelow
🥉🇳🇴 Johannes Thingnes Boe📷NordicFocus | #biathlon pic.twitter.com/1kifuHwcy5
— International Biathlon Union (@biathlonworld) November 26, 2023
Poi troviamo appena fuori dal podio un ritrovato Andrejs Rastorgujevs (19/20), con lo svizzero Sebastian Stalder (19/20) e il norvegese Endre Stroemsheim (19/20) che completano la top 6.
Ottima prova di squadra per gli azzurri. Giacomel, Bionaz e Hofer all’ultimo poligono hanno sparato con la possibilità di conquistare un podio se non qualcosa in più. Incisivi sugli sci e aggressivi al poligono, gli azzurri non hanno nulla da recriminare, nonostante gli errori commessi. Rimanendo in tema fondo, Didier Bionaz, 6° tempo sugli sci, chiude a soli 51.8s da uno scatenato Sebastian Samuelsson.
All’arrivo il migliore è Tommaso Giacomel che coglie un prezioso 8° posto, che è un buon punto di partenza che può dare fiducia per il proseguo della stagione. Lukas Hofer e Didier Bionaz chiudono in zona punti rispettivamente 22° e 32°. Elia Zeni per poco non è riuscito ad agguantare la zona punti, arrivando 44°. Più falloso oggi Patrick Braunhofer 75° con 4 errori.