fbpx

La Norvegia annuncia le squadre nazionali per la stagione 2024/2025

Il biathlon norvegese può vantare una stagione nella quale i nostri atleti hanno collezionato un totale di 155 podi individuali tra Coppa del Mondo, Mondiali, Ibu Cup e Campionati Europei. Un totale di 26 atleti norvegesi – 14 uomini e 12 donne – sono saliti quest’inverno sul podio in un contesto internazionale.

Nel complesso, i risultati sono stati estremamente buoni, ed è solo quando si tirano i conti dopo la stagione che si capiscono davvero. Ciò dimostra che siamo tra i migliori del biathlon norvegese ed è, dopo tutto, un bel lusso da concedersi quando vengono selezionate le squadre per la prossima stagione, afferma il manager della squadra nazionale Per Arne Botnan.

Endre Strømsheim entra nella squadra d’élite maschile. Sivert Bakken e Filip Fjeld Andersen invece sono stati esclusi: Endre si è comportato bene nel tempo e ha avuto la sua svolta nella Coppa del Mondo con una vittoria e con un altro paio di podi” commenta Botnan.

Sivert Bakken non gareggia da quando ha vinto l’ultima gara della stagione a Holmenkollen nel 2022. Un problema cardiaco ha messo in pausa la sua carriera, ma ora il 25enne è fortunatamente tornato ad allenarsi normalmente. Anche se ora è fuori dalla nazionale, Bakken sarà seguito dal punto di vista medico.

Gli atleti norvegesi hanno dominato le classifiche per tutto l’inverno. Non solo, la Norvegia ha ottenuto i primi cinque posti della classifica generale sia nella Coppa del Mondo che nella IBU Cup: 113 podi individuali in 51 competizioni danno una media di 2,21 podi per gara.

Johannes Thingnes Bø, Tarjei Bø, Johannes Dale, Sturla Holm Lægreid, Vetle Sjåstad Christiansen, Endre Strømsheim, Vebjørn Sørum e Johan-Olav Botn sono saliti tutti sul podio della Coppa del Mondo.

“Il livello è così alto in così tanti che la competizione per i posti nella squadra probabilmente non è mai stata così dura. Dato che disponiamo anche di un team di reclutamento così valido, arrivarci non deve necessariamente essere una battuta d’arresto. Ad oggi abbiamo probabilmente le due migliori nazionali del mondo tra gli uomini”, dice Botnan.

La prossima stagione ci sarà un cambiamento nella squadra d’élite femminile: Marthe Kråkstad Johansen sostituirà Ragnhild Femsteinevik.

“Marthe è una tiratrice solida e veloce che aiuterà ad aumentare il livello, soprattutto nella parte di tiro del lavoro di allenamento. Ha dato un buon contributo ai raduni delle reclute e delle élite e si è distinta in diverse competizioni, non ultima la Coppa del Mondo prima di Natale”, dice Botnan.

Nella squadra d’élite viene apportato un cambiamento strutturale da parte delle donne. Quelle che in precedenza erano due squadre separate – donne reclutate e donne U23 – verranno fuse in un’unica squadra con 12 atlete.

Botnan afferma che l’obiettivo è dare alle ragazze una routine di allenamento quanto più ottimale possibile.

“Quattro ragazze hanno lo status di recluta, mentre le altre sono ragazze più giovani. Vogliamo averli insieme il più spesso possibile nel lavoro quotidiano di formazione. Fornirà riferimenti importanti e sempre qualcosa verso cui tendere. Crediamo che questa sia la strada da percorrere per la migliore progressione possibile”, dice il manager della Nazionale.

Marit Ishol Skogan dello Steinkjer Ski Club è stata selezionata per questa squadra, ma ha rifiutato il posto.

 

 

Ecco le squadre per la stagione 2024/25:

Donne d’élite:

Ingrid Landmark Tandrevold, Fossum IF

Karoline Offigstad Knotten, Wine Room IL

June Arnekleiv, Dombås IL

Ida Lien, Simostranda IL

Maren Hjelmeset Kirkeeide, Markane IL

Marthe Kråkstad Johansen, Bossmo & Ytteren IL

Allenatori: Patrick Oberegger e Sverre Huber Kaas

 

Uomini d’élite:

Johannes Thingnes Bø, Markane IL

Tarjei Bø, Markane IL

Sturla Holm Lægreid, Sci Club Bærum

Johannes Dale-Skjevdal, Fet SK

Vetle Sjåstad Christiansen, Geilo IL

Endre Strømsheim, Sci Club Bærum

Allenatori: Egil Kristiansen e Siegfried Mazet

 

Recluta/U23 femminile:

Emilie Ågheim Kalkenberg, Skonseng IL

Gro Njølstad Randby, Ivrig IL

Åsne Skrede, Geilo IL

Frida Tormodsgaard Dokken, Sven IL

Eivor Melbybråten, Øystre Slidre IL

Maren Sofie Brennare-Gran, Sci Club Bærum

Ragna Fodstad, squadra di sci Østre Toten

Guro Femsteinevik, Hålandsdal IL

Agathe Brathagen, Ivrig IL

Anna Mæhre Torjussen, Fossum IF

Silje Christine Berg-Knutsen, Fet SK

Ann Kristin Aaland, Hardbagg IL

Allenatori: Andreas Kvam e Halvor Jørstad

La maggior parte del programma della nazionale si svolgerà inizialmente a Lillehammer

Recluta uomini:

Johan-Olav Smørdal Botn, Stårheim IL

Vebjørn Sørum, Club sportivo Søndre Ål

Mats Øverby, Lier IL

Martin Uldal, Birkenes IL

Martin Nevland, Figgjo IL

Isak Leknes Frey, Sci Club Bærum

Allenatore: Anders Øverby

U23 maschile:

Sivert Silsand Gerhardsen, squadra di biathlon di Tromsø

Kasper Ågheim Kalkenberg, Skonseng IL

Andreas Aas, Birkenes IL

Håvard Tosterud, squadra di sci Østre Toten

Oliver Alm Østre, squadra di sci Toten

Andreas Praesterud, Simostranda IL

Allenatore: Ronny Hafsås