fbpx

IBU Cup Val Ridanna: Puff vince la Mass Start 60, davanti a Grotian (2^) e a Lien (3^); miglior azzurra Scattolo (18^)

La tappa di IBU Cup in Val Ridanna, dopo le sprint di mercoledì vinte da Guigonnat e da Botn, continua con la giornata dedicata alle Mass Start 60; questa mattina, alla contesa femminile, hanno preso parte quattro azzurre: Sara Scattolo, Martina Trabucchi, Linda Zingerle e Fabiana Carpella. Ai nastri di partenza, le due favorite erano la francese Gilonne Guigonnat, per le ultime belle prestazioni, e Ida Lien, per lo strepitoso passo sugli sci fatto ammirare nella sprint.

La contesa è stata equilibrata fino alla prima sessione di tiro in piedi. Fino a quel momento, infatti, otto biatlete hanno condotto la propria gara in parallelo. Durante il primo giro in piazzola, però, Johanna Puff (0+0+0+0) ha portato a scuola tutte le avversarie. La tedesca, infatti, ha trovato il terzo “zero” consecutivo ed è uscita dal poligono con un vantaggio di 40 secondi dalla coppia Skottheim-Kryvonos. Nell’ultimo poligono, Puff ha amministrato il vantaggio, ha trovato ancora il 5/5 e ha inflitto più di un minuto di distacco alla seconda.

Dietro di lei, al secondo posto, si è classificata Selina Grotian (1+0+3+0), bravissima a sfruttare l’ultimo poligono falloso delle avversarie e a chiudere al 2° posto. Alle sue spalle, è stata una lotta a quattro per un posto sul podio. Skottheim, Kryvonos, Rothschopf e Lien sono uscite dai giri di penalità in 3^, 4^, 5^ e 6^ posizione. Tuttavia, la norvegese Ida Lien (1+1+1+1) ha tenuto un passo sugli sci veramente incredibile, rifilando un distacco di 20 secondi alle avversarie nell’ultima tornata e tagliando il traguardo in 3^ piazza.

La Mass Start 60 della Val Ridanna valida per l’IBU Cup non ha sorriso ai nostri colori: la miglior italiana, infatti, è stata Sara Scattolo (2+2+1+1), che si è piazzata 18^. Gara difficile per la classe 2003, che in piazzola ha commesso tanti errori. Nonostante il buonissimo passo sugli sci (7° totale), l’azzurra si è dovuta accontentare di una posizione lontana da quelle che contano. Dietro di lei Martina Trabucchi (2+1+0+2), 21^ al traguardo.

Sara Scattolo

Fabiana Carpella (0+1+2+0), alla tappa d’esordio in IBU Cup, ha veramente ben figurato. La giovanissima italiana, infatti, trovando lo “zero” in due sessioni di tiro, si è piazzata in Top-30, chiudendo al 25° posto. Infine, ha chiuso il contingente azzurro Linda Zingerle (0+2+3+2). Dopo la prima sessione di tiro a terra, Zingerle non ha trovato solidità in piazzola e, complici gli errori, si è classificata 47^.

La seconda tappa di IBU Cup del 2024 si chiuderà domani, con le staffette: alle 10.30 andrà in scena quella mista classica; alle 13.30, invece, la single mixed.

La classifica completa della mass start femminile di IBU Cup della Val Ridanna🇮🇹: Scattolo 18^

La classifica generale della Coppa IBU femminile

Foto: IBU Media

Carlo Marziali