fbpx

IBU Cup Val Ridanna: una superlativa Scattolo conquista il podio (2^); davanti a lei Guigonnat e 3^ Ida Lien

Dopo le gare della scorsa settimana in Val Martello, stamattina si è aperta la tappa in Val Ridanna, valida per il circuito di IBU Cup: in gara, per la squadra azzurra, erano presenti Sara Scattolo, Martina Trabucchi, Linda Zingerle e Fabiana Carpella. Alla vigilia, anche per lo stato di forma dimostrato nelle ultime contese, ci si sarebbe aspettato un acuto da parte delle ragazze francesi e norvegesi. Una grandissima Sara Scattolo (0+0), però, ha dato del filo da torcere a tutte, piazzandosi sul podio.

A trionfare è stata Gilonne Guigonnat (0+0) che, dopo l’inseguimento in Val Martello, si conferma migliore della biatlete in pista. Grazie a due poligoni controllati e senza errori, la transalpina è riuscita a battere una grandissima Sara Scattolo. La classe 2003 è stata bravissima sia in pista (6° tempo totale) che al poligono. Grazie a due buone serie, l’azzurra è riuscita a salire sul podio e a battere Ida Lien (0+2). La norvegese, infatti, è stata fallosa nel secondo giro in piazzola ma, con un tempo irreale sugli sci (1° totale e 1° in ogni tornata) è riuscita a conquistare il terzo gradino del podio.

Deludente, invece, la prova di Stina Nilsson (1+4), fuori dalle prime venti classificate e troppo fallosa in piazzola. Ad eccezione di Gilonne Guigonnat, la squadra francese oggi ha faticato. La prima transalpina dopo la vincitrice della sprint, infatti, è stata Anaelle Bondoux (0+3), 13^ al traguardo.

La migliore delle azzurre in questa sprint femminile di IBU Cup in Val Ridanna è stata indubbiamente Sara Scattolo (0+0). La ragazzi di Forni Avoltri, infatti, è riuscita a salire sul podio, battuta soltanto da Guigonnat, in forma smagliante. La giovane italiana ha condotto una sprint superlativa, tenendo un gran passo in pista e facendo segnare il quarto tempo dopo il primo poligono e il primo tempo dopo il tiro in piedi.

Sara Scattolo biathlon

Dietro di lei, per l’Italia, si sono classificate Linda Zingerle (1+1) e Martina Trabucchi (2+1), 34^ e 35^. Le due hanno tagliato il traguardo praticamente appaiate, a 1.4 secondi di distacco l’una dall’altra. Migliore la prova di Zingerle che, però, sugli sci, è stata più lenta di Trabucchi. Quest’ultima, infatti, ha commesso un errore in più della compagna.

Infine, all’esordio in IBU Cup, Fabiana Carpella (1+2) si è ben difesa ed è riuscita a classificarsi 48^ all’arrivo. La classe 2004 era alla prima gara nel secondo circuito del biathlon mondiale e la sua prova può ritenersi soddisfacente.

La prossima gara per l’IBU Cup femminile sarà la Mass Start 60 di venerdì, alle ore 11, sempre valida per la tappa in Val Ridanna.

La classifica completa della sprint di IBU Cup in Val Ridanna: Scattolo 2^

Foto: IBU Media

Carlo Marziali