fbpx

Ruhpolding 2024 staffetta femminile: doppietta francese con una Simon strepitosa, poi Svezia (2^) e Germania (3^); Italia al 6° posto

Dopo la staffetta femminile di Oberhof, anche la settimana di contese a Ruhpolding si è aperta con la stessa gara che aveva chiuso la prima tappa tedesca del 2024. Ai nastri di partenza, la Francia era l’indiscussa favorita, nonostante l’assenza di Justine Braisaz-Bouchet. Dietro di lei, a contendersi il posto sul podio, ci si sarebbe aspettati una lotta tra Norvegia, Svezia e Germania. In realtà, la squadra capitanata da Ingrid Tandrevold si è subito auto-estromessa dalla sfida per le posizioni importanti.

La nazionale francese, come da pronostico, ha battuto tutte le avversarie, grazie ad una fenomenale frazione di Julia Simon (0+1 e 0). La transalpina, grazie ad una grandissima serie di tiro in piedi, ha battuto Elvira Oeberg (0+2 e 0), commovente in occasione del secondo giro in piazzola. La svedese, però, ha impiegato tanto a coprire i bersagli nel tiro a terra e ha perso quel terreno che le avrebbe permesso di giocarsi la vittoria in volata. Le altre biatlete francesi e svedesi, comunque, hanno condotto una gara pulita e hanno consegnato alle loro compagne di punta la possibilità di portarle al successo.

Al terzo posto si è piazzata la Germania, bravissima ad utilizzare solo tre ricariche totali e a sfruttare l’occasione presentatasi dati gli errori norvegesi. Bravissime Sophia Schneider (0 e 0) e Franziska Preuss (0 e 0) a trovare il “doppio zero” e a passare il testimone in prima posizione a Kebinger (0 e 0+1), che poi ha amministrato il vantaggio e si è classificata 3^.

La grande delusa di giornata è stata la Norvegia. La prima frazione di Marit Skogan (0 e 2+3) è stata davvero disastrosa. La classe ’98 ha commesso troppi errori nel tiro in piedi e ha dovuto addirittura fare due giri di penalità, non riuscendo ad utilizzare le ricariche. Crollata a +1.36, la nazionale scandinava non è più riuscita a ricucire il gap. Da sola, Skogan ha commesso più errori di tutte le compagne di squadra unitamente. Knotten, Arnekleiv e Tandrevold hanno recuperato sei posizioni e hanno portato la squadra al 10° posto.

La staffetta femminile azzurra a Ruhpolding 2024 ha peggiorato il bellissimo risultato di domenica scorsa. La squadra femminile, a metà gara, ha girato in testa, anche grazie ad una grande frazione di Lisa Vittozzi (0 e 0+2). La sappadina, partita 5^, ha ricucito il margine con le nazioni che la precedevano e ha dato il cambio a Passler in 1^ piazza. Anche Samuela Comola (0+2 e 0), comunque, è stata convincente, riuscendo a rimanere incollata alle prime e passando il testimone a +18.1 dalla testa.

Rebecca Passler (0 e 0+2), partita come terza frazionista, è stata brava a non crollare mentalmente. Sorpassata da Francia, Svezia e Germania, la ragazza di Anterselva ha coperto bene i bersagli a terra, faticando maggiormente nel tiro in piedi ma lasciando il testimone a Michela Carrara in 4^ piazza. La valdostana (0 e 0+3), purtroppo, non è riuscita a mantenere il vantaggio su Svizzera ed Ucraina, dovendosi accontentare di chiudere al 6° posto.

La prossima gara femminile di Coppa del Mondo sarà la sprint, che andrà in scena venerdì 12 gennaio, sempre a Ruhpolding.

Foto: IBU Media, Federico Angiolini

Carlo Marziali