Oberhof 2024 staffetta femminile: un’ottima Francia sbaraglia la concorrenza di Norvegia (2^) e Svezia (3^); bene l’Italia, 4^
Dopo il bellissimo terzo posto dei ragazzi azzurri nella staffetta di questa mattina, ad Oberhof 2024 si è appena conclusa la staffetta femminile di Coppa del Mondo. Alla vigilia, la nazioni più quotata per la vittoria era indubbiamente la Francia. Alle sue spalle la lotta tra Norvegia, Svezia e Germania avrebbe dovuto assegnare le restanti posizioni del podio. In realtà, per un largo tratto di gara, le due nazioni scandinave e la Francia hanno fatto gara in parallelo. La squadra francese, però, ha dimostrato ancora una volta di essere, in campo femminile, la più forte e completa di tutte.
Le prime due frazioni hanno visto la Francia e la Svezia avvantaggiarsi sulla Norvegia, comunque vicina e a meno di 30 secondi di svantaggio. Dopo il primo cambio, Justine Braisaz-Bouchet (0+1 e 0+3), seconda frazionista transalpina, ha dimostrato di essere la migliore del circuito, almeno sugli sci, passando il testimone a Sophie Chauveau (0+1 e 0+3) in prima posizione. In terza frazione, poi, Chauveau ha mantenuto il vantaggio, mentre Hanna Oeberg (1+3 e 0+1) ha commesso degli errori pesanti e solo grazie al tiro in piedi è riuscita a rimanere in 3^ piazza. Al contrario, la Norvegia, grazie a Karoline Knotten (0+1 e 0+2), si è issata fino al 2° posto.
Nell’ultima tornata, per la vittoria, si sono sfidate Julia Simon (0 e 0+3), partita al primo posto, Ingrid Landmark Tandrevold (0 e 0+1) a +21.9 ed Elvira Oeberg (0+1 e 0) a +46.8. La transalpina non si è lasciata sorpassare dalle avversarie, sebbene nel tiro in piedi abbia tremato e concesso un’occasione a Norvegia e Svezia. Dietro di lei Tandrevold (2^) ha utilizzato solo una ricarica e ha battuto Elvira Oeberg, 3^ al traguardo.
Male la Germania che, soprattutto con Schneider (1+3 e 0+2) e Preuss (0+1 e 2+3), è sprofondata al 5° posto, a +4 minuti e 20 secondi dalla Francia. Anche l’Austria, comunque, ha vissuto un pomeriggio veramente complicato. Steiner (0+1 e 1+3), Gandler (1+2 e 0+2) e Juppe (0+2 e 1+3), infatti, non sono riuscite ad evitare il doppiaggio e non hanno neanche permesso ad Hauser di prendere parte alla competizione.
La gara delle azzurre, in questa staffetta femminile di Oberhof 2024, è stata davvero soddisfacente. Samuela Comola (0+1 e 0+2) è stata la nostra prima frazionista e ci ha tenute in quota. La classe ’98 ha passato il testimone a Passler in 7^ piazza, però soltanto a 52.8 secondi dalla testa. Rebecca Passler (0+1 e 0+3), grazie ad una buona sessione di tiro a terra, ha recuperato una posizione e ha passato il testimone a Lisa Vittozzi in 6^ posizione.
La nostra biatleta di punta ha condotto un’ottima frazione e, utilizzando solo una ricarica (0 e 0+1), la classe ’95 ha sorpassato due nazioni, recuperato circa 15 secondi alla testa e lasciato il testimone al 4° posto. Michela Carrara (0 e 3+3) è stata la più fallosa delle azzurre, sebbene abbia trovato condizioni veramente proibitive in piazzola. Alla fine, la valdostana ha guidato gli azzurri al 4° posto finale.
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di biathlon è fissato per mercoledì prossimo, 10 gennaio, quando a Ruhpolding andrà in scena, nuovamente, la staffetta femminile.
Foto: IBU Media, Schwan
Carlo Marziali