fbpx

Europei, Brezno Orsblie: l’Italia vince il bronzo nella staffetta mista, oro alla Norvegia

Si conferma il feeling dell’Italia con la staffetta mista ed arriva la prima medaglia ai Campionati Europei Open sulla neve slovacca di Brezno-Orsblie. Il quartetto formato da Nicola Romanin-Nicolò Betemps-Beatrice Trabucchi-Hannah Auchentaller, ha fornito una prestazione solida sia al poligono che sugli sci, chiudendo alle spalle solamente della Norvegia d’oro e della Francia, conquistando la medaglia di bronzo.

Da grandi favoriti, i norvegesi hanno vinto la staffetta mista ai Campionati Europei per la quarta volta consecutiva! La squadra composta da Isak Frey, Johan-Olav Botn, Ida Lien e Maren Kirkeeide non ha lasciato scampo agli avversari, dominando la gara dal primo poligono, nonostante un giro di penalità nel quale è incorso Botn al termine della serie in piedi.

La squadra francese guidata da Théo Guiraud-Poillot, Antonin Guigonnat, Océane Michelon e Camille Bened ha vinto la medaglia d’argento al termine di una grande rimonta. L’Italia completa il podio con una bellissima prova di squadra, soprattutto al poligono con sole cinque ricariche utilizzate a livello di squadra. Ottimo il lancio del friulano Nicola Romanin, che trova lo zero in entrambe le serie, mantenendo un distacco limitato dal campione europeo dell’inseguimento. Due le ricariche utilizzate dal valdostano Nicolò Betemps e una da Beatrice Trabucchi, la quale viene rimontata nell’ultimo giro dalla francese Michelon, cambiando a una cinquantina di secondi di ritardo da Ida Lien. Camille Bened ha messo pressione su Hannah Auchentaller nella serie a terra, con l’azzurra che ha utilizzato due ricariche per coprire i bersagli e persino alla norvegese Kirkeeide nella serie in piedi.

Italia che sale sul podio con 53″8 di ritardo dalla Norvegia, vincente dopo 1:04’23″3 di gara davanti alla Francia, seconda a 14″6.

I risultati completi


Foto: Edoardo Mezzaro