fbpx

Europei, Brezno-Osrblie: altro oro per Kirkeeide davanti a Kalkenberg e a Michelon. Buona prova di Zingerle, 11°

Si è da poco concluso l’inseguimento femminile degli Europei a Brezno-Osrblie che sembrava già deciso dopo i primi due poligoni, dove Ida Lien aveva trovato il doppio zero. A partire dal terzo poligono le carte sono state improvvisamente rimescolate dal doppio errore proprio della norvegese leader della gara che hanno aperto le porte alle inseguitrici.

All’ultimo poligono arrivano appaiate Ida Lien con Maren Kirkeeide con la prima che commette ancora due errori, lanciando la compagna di squadra verso la vittoria. E’ dunque Maren Kirkeeide (1+0+0+1) che riesce a conquistare un’altra medaglia d’oro, dopo quella dell’individuale. Dietro di lei c’è un’altra norvegese, Emilie Aaghem Kalkenberg (1+0+0+1) a 11″1 dalla connazionale. Medaglia di bronzo invece per la francese Oceane Michelon (0+1+0+1) che arriva leggermente più staccata a 27″1.

Appena fuori dal podio troviamo la vincitrice della sprint di ieri Ida Lien (0+0+2+2) che invece oggi non ha saputo ripetersi a causa dei 4 errori complessivi nelle ultime due sessioni. Arriva comunque a 1″4 dal podio, sfiorando l’impresa della medaglia con 4 giri di penalità sulle gambe.

Completano la cerimonia floreale la tedesca Marlene Fichter (0+0+0+0) con 35″9 di distacco dalla vetta e la svedese Johanna Skottheim (0+0+2+0) a 49″9, recuperando ben 22 posizioni.

Tra le fila azzurre segnaliamo ancora la buona prova di Linda Zingerle (0+0+1+1) che nonostante i due errori nelle serie di tiro in piedi, riesce a non sprofondare in classifica e a mantenersi nella zona della Top-10. Chiude la gara in 11° posizione a 1’31″2 dalla vetta e a poco più di 4″ dalla 10° posizione.

Le altre azzurre al via hanno deluso le aspettative con troppi errori al poligono, soprattutto nelle sessioni di tiro a terra. Hannah Auchentaller (2+1+1+0) infatti ha chiuso 22esima a 2’12″4 di distacco e Beatrice Trabucchi (1+3+1+0) 38esima a causa dei 3 errori nella seconda sessione che l’hanno tagliata fuori da una prospettiva di rimonta.

Con l’inseguimento femminile le gare di oggi sono terminate, l’appuntamento con gli Europei di Brezno-Osrblie è a domani con le gare conclusive che vedranno gli atleti essere impegnati nella staffetta mista (ore 10:45) e nella Single Mixed (ore 14:00).

FOTO: IBU

Gioele Natoli