fbpx
Europei Brezno-Osrblie sprint femminile

Europei, Brezno-Osrblie: oro per Lien nella sprint femminile, davanti a Kirkeeide e Dmytrenko. Zingerle miglior italiana, 10°.

Continua il programma di gare degli Europei a Brezno-Osrblie con la sprint femminile che è appena terminata. Alla vigilia di questa gara c’erano diversi nomi che hanno già solcato il palcoscenico della Coppa del Mondo. Per citarne alcune, Oceane Michelon con il pettorale “1”, Hannah Auchentaller con il “4”, Alina Stremous con il “15” o anche Ida Lien con il “107”.

A conquistare l’oro è stata proprio Ida Lien (0+0) che con lo “zero” al poligono e con un ottimo ritmo sugli sci è riuscita a prevalere sulle avversarie aggiudicandosi il primo posto. La norge classe 97′, convocata ad Anterselva per la tappa di Coppa del Mondo, era partita con il pettorale “107” e quindi era già a conoscenza dei tempi e dei riferimenti delle altre atlete.

In seconda posizione a 14″ si è piazzata un’altra norvegese, Maren Kirkeeide (0+0) che dopo la vittoria nell’individuale conquista un’altra preziosa medaglia e si conferma ad ottimi livelli. A chiudere il podio troviamo l’ucraina Khrystyna Dimitrenko (0+0) che compie una gara solida, soprattutto al poligono e giunge al traguardo con 35″3 di ritardo.

Ad aprire la cerimonia floreale c’è stata la svedese Anna-Karin Heijdenberg (0+0) in 4° posizione a 40″8. Dietro di lei, di un nulla, è arrivata Jenny Enodd (0+0) che ha fermato il cronometro a 40″9 di distacco dalla testa. In 6° piazza, l’ultima che è rientrata nella cerimonia floreale, c’è stata Emilie Aagheim Kalkenberg (0+1) che era partita molto bene ma l’errore nella seconda serie di tiro l’ha tagliata fuori dalla lotta per il podio.

Tra le fila azzurre emerge la buona prova da parte di Linda Zinglerle (0+0) che è 10° al traguardo con 51″4 di distacco. Grazie alla precisione al poligono e a tempi di rilascio colpi competitivi, riesce a togliersi la soddisfazione di rientrare in Top-10. Segnaliamo inoltre che l’azzurra classe 2002 è stata l’unica italiana a trovare lo “zero” a fine gara.

 

Leggermente più staccata è Hannah Auchentaller (1+0) che chiude 14° con un distacco di poco superiore al minuto e riuscendo a limitare i danni coprendo tutti i bersagli nella seconda sessione di tiro. Un errore a terra anche per Beatrice Trabucchi (1+0) che è leggermente più attardata rispetto alla connazionale, in 20° posizione a 1’19″1.

 

Martina Trabucchi (3+1), 64° al traguardo, non riesce a qualificarsi per l’inseguimento di domani per soli 5″. Nella gara di domani non sarà presente neanche Sara Scattolo (1+4) che è 80° a causa dei 4 errori commessi nella serie in piedi.

Dopo la sprint femminile di oggi, gli Europei a Brezno-Osrblie continueranno domani con i due inseguimenti maschili e femminili, fissati rispettivamente per le ore 11 e 14.

FOTO: KLINGER Holding

Gioele Natoli