Europei, Lenzerheide: tripletta norge con il successo di Soerum nell’inseguimento maschile, 32mo Christille
Come è capitato spesso durante la stagione di Ibu Cup e anche in Coppa del Mondo, la gara ad inseguimento maschile di Lenzerheide si è conclusa con una tripletta norvegese. Erlend Bjoentegaard e Vebjoern Soerum oggi si dono dati battaglia sugli sci e al poligono, ed è quest’ultimo a parità di errori a conquistare il successo: completa il podio il leader della classifica generale Endre Stroemsheim.
Soerum passa al comando della competizione fin dalla seconda serie, approfittando dei due errori commessi a terra da Bjoentegaard, gestendo bene le tornate e con 18/20 al tiro si laurea campione Europeo nell’inseguimento con 28.1 secondi di vantaggio. Bella sfida anche per il podio, con il tedesco Nawrath Philipp che è stato costretto dal forcing di Stroemsheim a compiere ben 6 giri di penalità in piedi (3-3) , chiudendo la gara in sesta posizione. A confermare l’altissimo livello della Norvegia in campo internazionale il terzo posto di Endre Stroemshein che con il 17/20 risale dalla 20ma posizione alla medaglia di bronzo ad 1’03” da Soerum.
It’s a triple victory for @NSSF_Biathlon in today’s Men Pursuit. Congrats!💪
🥇🇳🇴 Vebjoern Soerum
🥈🇳🇴 Erlend Bjoentegaard
🥉🇳🇴 Endre StroemsheimWatch all competitions live on https://t.co/4MyDIjXbM1 and via the Official IBU App!#IBUCup #biathlon pic.twitter.com/NKQHlFqvmz
— IBU Cup Biathlon (@IBU_CUP) January 28, 2023
In casa Italia solo due i partenti in questa 12.5 km ovvero il piemontese Marco Barale, ed il valdostano Cedric Christille. Per l’atleta delle Fiamme Gialle qualche posizione di recupero con un bel 17/20 lo porta dalla 44° alla 32° posizione, mentre giornata negativa al tiro per il poliziotto, che retrocede in 42ma posizione condizionato da 8 errori al poligono. Non ha preso parte alla competizione David Zingerle.
🇳🇴Vebjoern Soerum had enough advantage in the last loop.
“When I was done with the penalty loop, I saw Erlend entering the shooting range, so I knew I have like 20-30 seconds so then I could just enjoy the last loop and share it with all the spectators. It was amazing!” pic.twitter.com/tfklSdv6ti
— IBU Cup Biathlon (@IBU_CUP) January 28, 2023
Domani la giornata conclusiva con le due staffette miste
Foto: IBU