Eyof 2023, Forni Avoltri: le dichiarazioni degli azzurrini dopo il bronzo nella staffetta mista
Le dichiarazioni di Fabiola Mirallo Mellano, Carlotta Gautero, Nicola Giordano e Michele Carollo che, sebbene a livello giovanile, hanno conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta mista, ultima gara degli Eyof 2023 in Friuli Venezia Giulia, disputata nell’impianto di Forni Avoltri. Una grandissima soddisfazione per il quartetto di Cuneo, che si allena ad Entracque con lo Sci Club Entracque Alpi Marittime. Gautero e Carollo fanno parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, mentre Nicola Giordano rappresenta le Fiamme Gialle.
Fabiola Miraglio Mellano: “Oggi è stata una giornata fantastica, prima di partire ero molto ma molto agitata. Ho cercato di dare il massimo per cambiare il più avanti possibile. Oggi il poligono è andato bene, sono entrata e ho fatto quello che sapevo fare con tranquillità e serenità, rimanendo concentrata. Mi sono divertita tantissimo e ho provato emozioni che non dimenticherò mai. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra, abbiamo fatto un buon lavoro! Un grande grazie lo dedicherei a tutti gli allenatori, skiman, amici e compagni di squadra che hanno tifato per noi”.
Carlotta Gautero: “Sono felicissima per questa medaglia. Vincerla in casa è stata un’emozione inspiegabile. Il tifo mi ha accompagnata dal primo all’ultimo metro e mi ha dato la forza per dare tutto e non mollare dopo la penalità che ho commesso a terra.
La fatica delle gare precedenti sicuramente c’era ma ci abbiamo messo tutti il cuore e siamo riusciti “nell’impresa”’. Vincere questo bronzo insieme ai miei compagni di squadra, che sono anche i miei migliori amici, vale ancora di più. Per è stata una bellissima esperienza, mi sono divertita e sia con i compagni che con i tecnici mi sono trovata molto bene quindi sicuramente un ringraziamento va a loro. Spero di poter avere l’opportunità di rivivere qualcosa di simile perché l’atmosfera di questo evento è stata speciale”.
Nicola Giordano: “Sono felicissimo di come abbiamo chiuso questi Eyof, che in generale sono stati molto divertenti e costruttivi, conquistando la medaglia di bronzo in staffetta. Io sono partito in terza frazione e ho preso il cambio da Carlotta che ha fatto una gran gara, proprio come Fabiola che partiva per prima. Ero un pochino teso e ho cercato di gestire al meglio poligono e pista. Al poligono sono riuscito a non crearmi troppi problemi e poi sugli sci ho cercato di dare il meglio di me: mi sentivo bene e sentivo che potevo recuperare su quelli davanti. Purtroppo all’ultimo giro sono caduto e ho rotto un bastone, ho cercato peró di perdere il minor tempo possibile.
Questa medaglia per me vale tantissimo, non solo perché è una medaglia di squadra ma soprattutto perché sono riuscito a conquistarla con coloro con cui passo le giornata e con cui mi alleno da sempre: non rappresentavano solo l’Italia ma l’intera valanga arancio (Alpi Marittime Entracque). Grazie quindi a tutti quelli che ci hanno seguito da casa, ai compagni dell’Italia che hanno condiviso con noi questa esperienza, agli allenatori e ski man che ci hanno supportato e alla mia famiglia”.
Michele Carollo: “Abbiamo iniziato subito molto bene grazie a Fabiola, poi Carlotta e Nicola sono riusciti a mantenere molto bene fino a darmi il cambio in terza posizione. Nella serie in piedi non sono riuscito a chiudere subito con la prima ricarica e così sono ripartito per l’ultimo giro un po’ staccato dai primi due e alla fine ho chiuso in terza posizione. Sono comunque molto contento del risultato, soprattutto perché eravamo tutti e quattro delle Alpi Marittime Entracque. Infine vorrei ringraziare tutti i tecnici e skiman dell’Italia e tutti i tifosi che sono venuti a vederci”.
Oberhof, International Biathlon Youth Camp: le impressioni dei giovani azzurri