EYOF 2023: successo per la Francia nella staffetta mista, bronzo per gli azzurri!
Come dice spesso Dorothea Wierer: “Tutti noi abbiamo iniziato con una medaglia importante in staffetta”. Oggi possono dirlo anche Fabiola Mirallo Mellano, Carlotta Gautero, Nicola Giordano e Michele Carollo che, sebbene a livello giovanile, hanno conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta mista, ultima gara degli Eyof 2023 in Friuli Venezia Giulia, disputata nell’impianto di Forni Avoltri. Una grandissima soddisfazione per il quartetto di Cuneo, che si allena ad Entracque con Sci Club Entracque Alpi Marittime. Gautero e Carollo fanno parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, mentre Nicola Giordano rappresenta le Fiamme Gialle. Gli azzurri conquistano la 21esima medaglia della rassegna per l’Italia.
Il successo è andato al quartetto francese (Bugeaud, Galmace Paulin, Perrillat Bottonet, Poirot) al termine di una gara thrilling, come sempre lo spettacolo nel biathlon non manca mai. Guillaume Poirot, già bronzo nell’individuale, ha la meglio nell’ultimo giro sul tedesco David Schmutz e lo sopravanza al traguardo per soli 1.2 secondi. Se la cava bene con le ricariche anche Michele Carollo, che si difende nell’ultimo giro dal ritorno del ceco Kocmanek e porta l’Italia sul podio 23 secondi dai vincitori.
L’ucraina Oleksandra Merkushyna ha fatto la voce grossa in prima frazione, dove solo Fabiola Miraglio Mellano riesce a difendersi come tempi di shooting range e con la precisione al tiro. L’Italia cambia al terzo posto a 46 secondi dalla testa. In seconda frazione grande rimonta della tedesca Julia Tannheimer, oro nella sprint di giovedì, ma positiva la prova di Carlotta Gautero nonostante il giro di penalità nel quale è incorsa dopo la prima serie: a metà gara le azzurre sono seconde, tallonate da Repubblica Ceca e Francia.
Nicola Giordano dà tutto nell’ultimo giro sugli sci, gestendo il tiro con le cinque ricariche utilizzate: ne approfitta il francese Judicael Perrillat Bottonet per guadagnare terreno sugli azzurri e sul tedesco Noah Schuttler, che cambia con 14.7 secondi di vantaggio sui transalpini e 50.6 sugli azzurri.
Grande lotta nell’ultima frazione con Michele Carollo che gestisce il primo giro con un ottima prima serie al tiro, utilizzando una ricarica. Due invece quelle utilizzate in piedi, mentre Poirot e Schmutz si contendono l’oro. Rischia di girare anche la Repubblica Ceca ma tutti gli atleti utilizzano bene le ricariche a disposizione: medaglia d’argento quindi per la Germania (Siegismund, Tannheimer, Schuettler, Schmutz) e Carollo porta a medaglia gli azzurri nella rassegna di casa.