fbpx
Selina Grotian

Europei, Lenzerheide: oro per la giovane tedesca Selina Grotian nell’ inseguimento, Carrara ottava in rimonta

Grande battaglia nell’inseguimento femminile di Lenzerheide, nell’ultima giornata delle gare individuali dei Campionati Europei di biathlon. Il successo è andato alla giovane tedesca Selina Grotian, che è già salita sul gradino più alto del podio in stagione nella sprint di Idre.

Grotian, già bronzo nell’individuale, è stata abile a rimontare grazie al 19/20 al tiro, avendo la meglio nell’ultimo giro sulla svedese Tilda Johansson, che ha mantenuto la testa della gara fino al quarto poligono, dove ha mancato due bersagli: all’uscita dal giro di penalità le due atlete sono appaiate, ma non c’è storia sugli sci e accusa un distacco di 17″. Medaglia di bronzo per la francese Gilonne Guigonnat, che ha mancato un solo bersaglio nell’inseguimento odierno nell’ultima serie: la vincitrice della mass start 60 di Ridanna risale dalla sesta posizione di ieri alla terza con 23.6 secondi dalla vincitrice.

 

Chiudono ai piedi del podio la tedesca Vanessa Hinz e la svedese Stina Nilsson. Completa la top 6 la moldava Alina Stremous che precede la vincitrice dell’oro nella sprint di ieri, l’ucraina Anastasiya Merkushyna, con il 18/20 al tiro.

 

Bella prova di carattere per Michela Carrara, risalita in ottava posizione, considerando il 19mo posto della sprint. La valdostana dell’Esercito taglia il traguardo con 1’11” di ritardo, ma il lato positivo è quello di aver trovato delle belle serie, con due errori su venti al tiro (0+1+0+1): l’azzurra ha fatto segnare il miglior tempo sugli sci, infliggendo 11″ a Alina Stremous e 18″ a Stina Nillson.

Chiudono appena fuori dalla top 30 le altre azzurre: Linda Zingerle in 31ma posizione (1+1+0+2), Beatrice Trabucchi 33ma (1+0+1+1) e Eleonora Fauner 36ma (2+1+0+2). Si è invece ritirata Martina Trabucchi dopo la terza serie.

 

RISULTATI

CLASSIFICHE

Foto: IBU