Tu di quale sport sei tifoso? Road to Milano Cortina 2026
In un sondaggio che la Repubblica ha recentemente commissionato a Demos, è emerso come il tennis stia diventando uno sport sempre più diffuso tra gli appassionati in Italia. Se il calcio resta al primo posto con il 53% degli intervistati che si è detto interessato, il tennis è schizzato al 38%. Merito soprattutto di Jannik Sinner e dei suoi risultati storici, anche con l’Italia in Coppa Davis.
Di seguito il ranking degli sport più seguiti in Italia con (in %) i tifosi intervistati che si sono dichiarati “appassionati” di una determinata disciplina tra le dieci presentate. Nella tabella, da evidenziare la variazione % tra l’anno corrente e il 2016, anno di confronto dell’ultima rilevazione Demos.
Può essere interessante estendere questo tipo di sondaggio e di ricerca anche agli sport invernali, in particolare a quelli olimpici che seguiremo tra meno di due anni nei Giochi di Milano Cortina 2026. Un’ indagine interna per capire se, oltre agli sport tradizionali, c’è un avvicinamento anche a coloro a discipline che vengono sempre più spesso definite “minori” e che godranno di ampia visibilità da qui all’evento a cinque cerchi, con l’obiettivo e la speranza di creare una legacy sostenibile anche per il futuro. Noi appassionati di biathlon siamo effettivamente un po’ di parte, ma può essere un punto di partenza per poi valutare, nel 2026 e nel 2032 le variazioni all’interno della popolazione analizzata.
Foto: Elena Facondo