fbpx
Federica Sanfilippo

Federica Sanfilippo: “Voglio semplicemente dimostrare quello che so fare”

Federica Sanfilippo vuole attaccare. Dopo la mancata convocazione nella squadra di Coppa del mondo della nazionale italiana, la biatleta della Val Ridanna vuole dimostrare di essere ancora tra le migliori biatlete italiane. Lo potrà fare all‘IBU Cup a Ridanna, che avrà luogo questa settimana. Dopo l’allenamento ufficiale di mercoledì pomeriggio le sensazioni di Sanfilippo sono buone.

 

Per Sanfilippo l‘IBU Cup a Ridanna è la prima competizione a cui può partecipare in questa stagione. Per questo si frena un po‘. “Nel biathlon i giochi sono sempre aperti, inoltre non sono in formissima. Sono convinta di poter fare bene, ma non voglio mettermi troppa pressione. Voglio semplicemente dimostrare quello che so fare”. La 32enne sa, però, di avere delle forti avversarie. “La Svezia e la Norvegia hanno delle eccellenti squadre di Coppa del mondo, per cui capita che alcune forti atlete debbano disputare l’IBU Cup. Anche la Germania ha sempre una buona formazione.” La squadra tedesca è capitanata da Vanessa Hinz. La biatleta che ha vinto il bronzo nella staffetta delle Olimpiadi di Pechino è tra le più grandi favorite dell‘IBU Cup a Ridanna.

A prescindere dagli aspetti strettamente sportivi, Sanfilippo è felice di gareggiare sulle nevi di casa: “All’inizio ero molto nervosa, ma adesso mi rallegro sempre di più. Qui ho già preso parte ad alcune gare in IBU Cup, ma non sono mai stata nelle posizioni di testa. Un buon piazzamento qui a Ridanna sarebbe splendido”, afferma.

Fonte e foto: Sportissimus