Ibu Cup, Ridanna: la start list delle due sprint, Sanfilippo con il 33, Scattolo avrà il 64
In mattinata si è svolto l’allenamento ufficiale maschile. Sotto uno splendido sole, con gradevoli temperature attorno allo zero, i biatleti hanno ottimizzato la preparazione prima di contendersi i primi punti nella gara sprint di giovedì mattina. Un osso duro nella prima gara sarà il campione in carica del circuito IBU Cup. Anche quest’anno Erlend Bjøntegaard è presente in Val Ridanna. Nell’ultima tappa svolta nella valle altoatesina in marzo il norvegese aveva vinto la gara sprint, era arrivato secondo nella pursuit, quarto nella staffetta e aveva suggellato l’esperienza con la vittoria nella classifica generale.
Gli Azzurri in gara saranno sei: Daniele Cappellari, Cedric Christille, Iacopo Leonesio, Michele Molinari, Nicola Romanin ed Elia Zeni sono stati selezionati dalla Federazione Italiana Sport Invernali FISI per le gare a Ridanna. Il programma delle gare di giovedì è il seguente: alle ore 10.30 avrà inizio la sprint maschile, mentre alle ore 14 scenderanno in gara le biatlete per la sprint femminile. C’è tanta curiosità per vedere alla prova Sara Scattolo, all’esordio in Ibu Cup. La vincitrice della scorsa Ibu Junior Cup ha già mostrato un buon livello a Martello ed è attesa ad un test per capire su dove poter lavorare per la sua crescita.
Nella gara maschile, che sarà aperta dal finlandese Mukkala, pettorale numero 10 per Daniele Cappellari, determinato a far si che questo weekend sia solo un breve passaggio in IBU Cup. Con il 27 partirà Cedric Christille. Nel secondo gruppo è inserito Michele Molinari, che avrà il 52, mentre Elia Zeni indosserà il 66 nel terzo gruppo. Nicola Romanin avrà infine l’87.
La competizione femminile, che avrà inizio alle ore 14.00, partirà proprio con l’azzurra Michela Carrara che avrà il numero 1. Pettorale 25 per Beatrice Trabucchi. Nel secondo gruppo è molto attesa Federica Sanfilippo, determinata a convincere i tecnici azzurri a riportarla in Coppa del Mondo. La poliziotta della Val Ridanna avrà il 33. Stesso gruppo anche per Eleonora Fauner, con il 47. Terzo gruppo per l’attesa Sara Scattolo, che farà il suo esordio internazionale tra le senior con il 64. Infine Martina Trabucchi indosserà il 76.
Numero 11 per l’attesa Anamarija Lampic, mentre Mona Brorsson avrà il 5.
IBU Cup a Ridanna, il programma:
Giovedì 15 dicembre:
Ore 10.30: sprint maschile
Ore 14: sprint femminile
Venerdì 16 dicembre:
Allenamenti ufficiali
Sabato 17 dicembre:
Ore 10.30: pursuit maschile
Ore 13: pursuit femminile
Domenica 18 dicembre:
Ore 10.30: mass start 60 maschile
Ore 13.15: mass start 60 femminile
Fonte: Sportissimus
Foto: Newspower