fbpx
Vebjoern Soerum

IBU Cup Val Ridanna: la Norvegia conquista anche la single mixed, quinti gli azzurri

Si è conclusa questo pomeriggio la tappa di biathlon IBU Cup a Ridanna. Dopo la staffetta mista classica andata in scena questa mattina, alle 13.30 è stata la volta della staffetta single mixed. Diverso il format ma stesso vincitore, è infatti la Norvegia a conquistare anche l’ultima gara del weekend altoatesino: Karolin Erdal e Vebjoern Soerum (0+6) hanno tagliato il traguardo al primo posto regalando il secondo successo di giornata alla loro nazione.

Sul podio con i vincitori anche Francia e Finlandia. La coppia transalpina composta da Camille Bened e Theo Guiraud Poillot ha disputato delle frazioni molto regolari e sempre nelle primissime posizioni giungendo al traguardo, a parità di ricariche, in seconda posizione a 16.3 di ritardo dalla Norvegia. Con una condotta di gara analoga e il medesimo numero di errori delle prime due nazioni, Noora Kaisa Keranen e Tuomas Harjula, hanno portato sul terzo gradino del podio la squadra finlandese a +20.7 di ritardo.

Quarto posto, a poco più di due secondi dalla Finlandia, per la coppia tedesca composta da Johanna Puff e David Zobel. I tedeschi hanno chiuso la prova con +23 di distacco dai vincitori odierni, fatale il giro di penalità percorso da Zobel nel corso della seconda frazione. A seguire, quinto posto per l’Italia con Sara Scattolo e Daniele Cappellari: la coppia azzurra ha tagliato il traguardo a +26.9 di ritardo dalla testa e a meno di 7 secondi dal podio. Dopo una prima frazione praticamente perfetta della giovane friulana, chiusa in prima posizione, gli azzurri sono scesi di alcune posizioni a causa di diversi errori distribuiti regolarmente su tutte le sessioni di tiro per un totale di 9 ricariche sfruttate.

L’ IBU Cup ripartirà il 1° febbraio da Arber (Germania), dove si disputeranno le due sprint, ma il prossimo appuntamento è previsto per il 24/01 a Brezno-Osrblie (Slovacchia), dove si terranno i Campionati Europei Open. Si partirà appunto il mercoledì con le due individuali.

La classifica completa della staffetta mista unica della Val Ridanna (Italia)

Elena Facondo

Foto: IBU