fbpx
IBU Cup Ridanna staffetta mista

IBU Cup Val Ridanna: la Norvegia vince la staffetta mista, settimi gli azzurri

L’ultima giornata di gare a Ridanna è dedicata alle staffette miste valide per il circuito di biathlon IBU Cup 2023/2024. Alle 11,30, è stata la volta della prima delle due gare, la classica staffetta mista che, nonostante l’insolito numero di errori al poligono, ha regalato la vittoria alla solita Norvegia di Emilie Kalkenberg, Ida Lien, Johan-Olav Botn e Mats Oeverby.

Con ben tre giri di penalità (uno a testa per gli staffettisti ad esclusione della Lien, oggi estremamente precisa) e 11 ricariche utilizzate, i norvegesi hanno conquistato il successo davanti a Germania e Francia. La Germania (1+14) con Grotian, Schumann, Kaiser e Riethmueller ha chiusto in seconda posizione a soli 13 secondi di ritardo dalla Norvegia. La Francia di Guigonnat G., Bondoux, Levet e Guigonnat A. ha conquistato invece l’ultimo gradino del podio concludendo al terzo posto con 25 secondi di ritardo dai vincitori di giornata e precedendo la squadra svedese di poco più di due secondi.

Fatali le troppe ricariche utilizzare dagli azzurri (16 in totale): Martina Trabucchi (0+4), Linda Zingerle (0+4), Nicola Romanin (0+3) e David Zingerle (0+5) hanno tagliato il traguardo in settima posizione a +2:17.5 dalla testa. Per la cronaca, delle diciannove nazioni al via, solo undici sono arrivate senza essere doppiate dalla Norvegia.

Il prossimo appuntamento è previsto per le 13,30 con la single mixed, dove l’Italia schiererà Sara Scattolo, fresca del podio nella sprint, e Daniele Cappellari.

La classifica completa della staffetta mista della Val Ridanna (Italia)

Elena Facondo

Foto: IBU