fbpx
Trabucchi Carrara

Ibu Cup, Ridanna: primo successo per la francese Guigonnat, 13ma Beatrice Trabucchi

Si è chiusa la tappa di Ibu Cup della Val Ridanna con un successo francese. E’ infatti Gilonne Guigonnat a conquistare la vittoria nella mass start 60 odierna, abile a trovare lo zero al poligono. Primo successo nel circuito per la classe 1998, migliorando il secondo posto ottenuto a Idre questa stagione nell’inseguimento e a Brezno Osbrlie, prossima tappa, nella scorsa.

La transalpina ha avuto la meglio difendendosi nell’ultimo giro dalla rimonta di Anamarija Lampic, che nonostante i cinque errori commessi complessivamente al tiro (1+0+2+2) ha mantenuto un passo sugli sci non comparabile con la concorrenza. La slovena paga 9 secondi di distacco ma le due atlete sono arrivate insieme a sparare per il successo. Per la ex fondista classe 1995 è quindi il primo podio individuale nel biathlon.


Completa il podio la svedese Tilda Johansson (0+1+0+0), che fu già seconda a Idre nella sprint, con 40.7 secondi di distacco e resistendo al ritorno della classe 2002 francese Fany Bertrand (0+0+1+0). Tre atlete tedesche occupano le posizioni dal quinto al settimo posto, con Vanessa Hinz che precede Juliane Fruehwirt e Marion Wiesensarter.

Per quanto riguarda i colori azzurri, la migliore delle italiane è Beatrice Trabucchi, 13ma con un solo errore commesso (0+0+0+1). Brillante anche la prova della sorella Martina Trabucchi, 19ma con il 18/20 (0+1+0+1). Terza azzurra e terza valdostana al traguardo Michela Carrara, che dopo la prima serie era in lotta per un ottimo piazzamento. Sei i bersagli mancati dall’atleta del CS Esercito (0+2+1+3), che ha chiuso la sua prova in 20ma posizione. Completa la gara in zona punti anche Sara Scattolo, 37ma nonostante sei bersagli mancati (0+1+3+2), 44ma Eleonora Fauner (0+2+2+2).

Assente Federica Sanfilippo, alle prese con un forte mal di gola.

RISULTATI

CLASSIFICHE