fbpx

Ibu Cup Arber: Botn fa il vuoto e conquista la seconda sprint davanti a Uldal e Kaiser. Cappellari (15^) miglior azzurro

Si è disputata oggi la seconda sprint maschile della settimana valida per la sesta tappa del circuito di IBU Cup. Ad Arber, località della Baviera orientale che ha ospitato nel 2022 i campionati europei, le condizioni atmosferiche erano a dir poco complesse. La pioggia e ancor di più il vento forte hanno condizionato le competizioni odierne causando diversi grattacapi ai biathleti nelle sessioni di tiro.

Tuttavia, il giovane talento norvegese Johan-Olav Botn ha messo in scena una prestazione impressionante non solo sugli sci, ma anche al poligono, trovando un prezioso doppio zero con uno dei migliori shooting time. Il classe 1999 ha dominato la sprint, chiudendo con il tempo complessivo di 25:02.3. Il posto d’onore è occupato da un altro norvegese, Martin Uldal (0+1), autore di una gara molto solida che lo porta a chiudere a 38.5” dalla testa. Ottima prestazione anche per l’atleta di casa Simon Kaiser, capace di chiudere la sprint senza errori al tiro, con un distacco di 1:21.2 dalla testa.

Rimane fuori dal podio, anche se per un’incollatura, Mats Oeverby, che a causa di due bersagli mancati nella seconda sessione di tiro, non permette alla squadra norge di monopolizzare ancora una volta il podio di Arber, così come successo già nella sprint disputata giovedì. La quinta posizione è conquistata da Isak Frey (1+1), con un ritardo di 1:31.3 dal vincitore.

Per Botn si tratta del settimo successo individuale in IBU Cup nel corso di questa stagione e del quarto trionfo in una sprint. Superfluo affermare che con il risultato odierno il giovane norvegese consolida la leadership della classifica generale di IBU Cup, allungando sui connazionali Oeverby e Nevland.

Giornata difficile per gli atleti italiani che hanno preso parte alla gara. Al termine, il migliore è il friulano Daniele Cappellari, 15^ a 2 minuti e mezzo dalla prima piazza ma sempre puntuale al poligono, con un solo errore al tiro commesso nella serie a terra. Daniele Fauner è 23^ (1+0), Nicola Romanin 25^ (1+1), mentre Nicolò Betemps è più attardato e dopo l’ottimo settimo posto di giovedì, non riesce oggi ad andare oltre la 40esima posizione, complici tre pesanti errori commessi nella seconda sessione di tiro. Poco più distanziati Christoph Pircher (4+0), 42^ e David Zingerle (1+4), 43^.

Dopo la tappa di Arber, il circuito di IBU Cup si ferma per un po’ e riprenderà il 29 febbraio sul tracciato austriaco di Obertilliach.

Foto: Authamayou/IBU

Mirko Chiaradia