Il comitato della Val Martello premiato per la sostenibilità
I vincitori dell’IBU Organizing Committee (OC) Award for Excellence in Sustainability 2023 sono i comitati di Oberhof, in Germania, per la Coppa del Mondo, e di Martello, in Italia, per la categoria IBU Cup / Junior Cup. Entrambi i Comitati vincitori hanno ricevuto degli assegni rispettivamente per € 10.000 e € 5.000, durante l’IBU OC Meeting a Praga il 24 giugno.
Questo premio annuale, giunto alla sua seconda edizione, è stato istituito dall’IBU per promuovere azioni di sostenibilità di grande impatto attuate con successo dagli organizzatori di eventi IBU. Il suo obiettivo è evidenziare i contributi dei comitati organizzatori agli obiettivi della strategia di sostenibilità IBU 2020-2030, attraverso le cinque diverse aree di interesse: clima, sport, evento, persone e infine comunicazione-consapevolezza.
Oltre ai vincitori di ciascuna categoria, altre progetti degni di nota sono stati presentati da Östersund, Svezia; Hochfilzen, Austria; Shchuchinsk, Kazakistan; e Madona, Lettonia. Le candidature sono state valutate da una giuria esterna di cinque giudici, composta dagli IBU Athlete Ambassador ed esperti di sostenibilità del mondo dello sport. Ciascuno dei giudici ha seguito lo stesso processo: valutando individualmente tutte le candidature in termini di qualità in base ai cinque criteri di aggiudicazione e poi incontrandosi online per raggiungere un consenso sui risultati.
Commentando le voci ambiziose e innovative tra le proposte di premi di quest’anno, il presidente dell’IBU Olle Dahlin ha dichiarato:
“È estremamente stimolante vedere lo sforzo e l’impegno di tutta la famiglia del biathlon per affrontare il cambiamento climatico e altri problemi di sostenibilità del nostro tempo. Sono estremamente orgoglioso dei nostri Comitati Organizzatori che stanno andando avanti per trovare soluzioni praticabili a queste sfide. Utilizzando le risorse a loro disposizione nel loro dato ambiente, stanno dimostrando i benefici per le loro comunità e il più ampio movimento del biathlon e dello sport. Le mie congratulazioni a Oberhof e Martello per i loro premi.”
Nella categoria IBU Cup / Junior Cup, l’uso ingegnoso del suo ambiente naturale da parte di Martell per alimentare l’intero evento con energia verde ha ispirato la giuria a confermare il primo posto al Comitato italiano. I giudici sono rimasti anche colpiti dal fatto che l’energia inutilizzata proveniente dal nuovo impianto idroelettrico e non necessaria presso la sede confluisse nella rete pubblica e che l’OC intendesse utilizzare il premio in denaro per rimodernare gli edifici con l’utilizzo di pannelli fotovoltaici.
Le OC di Hochfilzen e Shchuchinsk sono state entrambe elogiate per l’ampiezza del lavoro di sostenibilità intrapreso, dall’approvvigionamento di prodotti regionali per ridurre le esigenze di trasporto e favorire l’economia locale, all’attuazione di una politica sullo spreco alimentare. OC Madona è stata anche complimentata per i suoi sforzi per evitare e ridurre l’accumulo di rifiuti durante l’evento.
L’IBU Sustainability Award continuerà il prossimo anno con il processo di candidatura per nuovi progetti che coprono la stagione 2022/2023, con scadenza per la presentazione delle domande a fine aprile 2024.
Photos: OC NMNM/Tomas Hermann