Ibu Cup, Pokljuka: il norvegese Soerum si impone nella seconda sprint, quinto un ottimo Elia Zeni
Nonostante un errore, il norvegese Vebjoern Soerum ha vinto questa domenica la seconda sprint nell’Ibu Cup. Questo fine settimana a Pokljuka, Vebjoern Soerum ha preso parte alle sue prime gare internazionali dell’inverno e il norvegese ha fatto bene con due terzi posti e una vittoria questa domenica per concludere al meglio la tappa slovena.
— IBU Cup Biathlon (@IBU_CUP) January 15, 2023
Autore di un errore al poligono nella serie a terra, lo scandinavo ha impressionato sugli sci (miglior tempo). Uscendo dal tiro in piedi a 12 secondi da Lucas Fratzscher (0+1), Vebjoern Soerum ha recuperato tutto il suo ritardo nell’ultimo giro per passare davanti al tedesco sul traguardo. 9.2 secondi li separano, ma pochi numeri dopo, il norvegese Aleksander Fjeld Andersen (0+0) si è piazzato tra i due uomini per prendere il secondo posto.
Come ieri, Lucas Fratzscher ha evitato un’altra tripletta norvegese mentre il quarto posto è andato al vincitore delle prime due gare del fine settimana, Sindre Fjellheim Jorde (0+2).
Ottimo quinto posto per il trentino Elia Zeni, che con l’errore commesso nella seconda serie è quinto all’arrivo con 50 secondi di distacco da Soerum: l’ennesima buona prestazione sugli sci per l’atleta classe 2001 delle Fiamme Gialle che conquista la sua prima top 6 nel circuito.
Da notare la pessima prestazione del leader della generale IBU Cup, Endre Stroemsheim, con sei errori al tiro e un ventiquattresimo posto in palio. Il secondo classificato nella generale Mats Oeverby (0+2) non ne ha approfittato appieno finendo decimo.
Per quanto riguarda i colori azzurri abbiamo un buon risultato per Marco Barale, che è 20esimo nonostante 3 errori commessi nella serie a terra, che precede il valdostano Cedric Christille (1+1), 21mo. Fuori dalla zona punti gli altri azzurri, con Nicola Romanin 52mo (3+1), Nicolò Betemps 77mo (3+1) e Fabio Piller Cottrer 81mo (2+1).