fbpx

IBU Cup Val Martello, Kirkeeide vince la sprint femminile davanti a Cloetens e Stina Nilsson. Martina Trabucchi migliore delle azzurre (10^)

Dopo la short individual di giovedì, è andata in scena oggi la sprint femminile valida per la quarta tappa di IBU Cup della stagione, nel centro biathlon della Val Martello. Maren Kirkeeide si è aggiudicata il successo, centrando così la prima vittoria stagionale in una gara individuale grazie a una prova impeccabile al poligono e a una solida prestazione sugli sci.

La biathleta norvegese classe 2003 ha fermato il cronometro sul tempo di 24:23.1, precedendo di 6.7” la sorprendente Maya Cloetens, francese che gareggia con bandiera belga. La nativa di Grenoble ha sfruttato al meglio due sessioni di tiro senza errori per centrare il primo podio in carriera in IBU Cup. Sul gradino più basso del podio troviamo l’ex fondista svedese Stina Nilsson, che ha accarezzato addirittura la vittoria, ma complici due bersagli mancati nel poligono in piedi, si è attestata in terza posizione con un distacco finale di 13.4”.

Impeccabile al tiro anche la giovane austriaca Kristina Oberthaler, che con un doppio zero conclude la sprint in quarta piazza a 23.4” di ritardo dalla vetta e quindi con una buona posizione di partenza nella gara pursuit di domani. Dietro di lei troviamo l’ennesima giovane atleta francese dal grosso potenziale. Anaelle Bondoux, classe 2004 nativa di Grenoble, ha tagliato il traguardo con il quinto tempo complessivo (+24.5”) nonostante percentuali non altissime al tiro. Dopo l’errore nella serie a terra, Bondoux è incappata in due errori nella sessione in piedi che hanno pregiudicato il successo, ma la condizione sugli sci mostrata anche oggi (nettamente miglior course time del giorno) la proietta con fiducia nella gara pursuit di domani. Dopo Chauveau, Richard e Michelon, la Francia potrebbe avere un’altra solida opzione per la Coppa del Mondo in vista delle prossime stagioni.

In chiave azzurra, altra buona prestazione di Martina Trabucchi, che centra la seconda top-ten consecutiva chiudendo la sprint odierna in decima posizione a 40.6” dalla vincitrice, grazie a un prezioso doppio zero. Una gara senza errori al tiro anche per Linda Zingerle, che sta pian piano ritrovando una discreta condizione e trova altri punti preziosi con il 21esimo posto finale. Sara Scattolo è 24esima con 2 errori nella serie in piedi e dimostra di essere in crescita anche sulla parte sciata.

Dopo le sprint odierne, nella giornata di domenica 7 gennaio andrà in scena l’ultima gara femminile valida per la quarta tappa di IBU Cup. A partire dalle ore 13.30 al via l’inseguimento che chiuderà la settimana di competizioni in Val Martello.

 

I risultati completi della sprint femminile della Martello-Val Martello

La classifica generale della Coppa IBU

Foto: Sportissimus – Josef Plaickner

Mirko Chiaradia