Coppa del Mondo, Oberhof: le start list delle due staffette
La giornata di domani sarà interamente dedicata alle staffette, che chiuderanno il weekend di Coppa Del Mondo ad Oberhof. Alle 11.30 partiranno gli uomini dove sicuramente la squadra da battere è la Norvegia, considerando il dominio assoluto nella gara odierna, mentre le donne saranno impegnate nel primo pomeriggio alle 14.25.
Gli azzurri proveranno certamente a lottare per il podio come fatto nelle ultime due staffette, affidando le proprie speranze a Elia Zeni in prima frazione, a cui seguirà Didier Bionaz, mentre Lukas Hofer sarà in terza lasciando l’onere dell’ultima frazione a Tommaso Giacomel, protagonista di un inseguimento incisivo chiuso a ridosso della top 10.
Il quartetto Norge è composto da Stroemsheim fresco vincitore al lancio, Laegreid e i due fratelli Boe a chiudere, con Johannes in ultima frazione. La Francia schiera in prima frazione Fabien Claude, che in questo weekend è stato l’atleta transalpino che ha ottenuto il miglior risultato, primo tra i non norvegesi nella Pursuit, a cui seguiranno Perrot, Jacquelin e Fillon Maillet a chiudere. La Germania opta invece lascia a riposo Khuen, affidando le sue speranze di podio casalingo a Rees, Doll, Nawrath e Horn.
Le azzurre orfane di Dorothea Wierer avranno in prima frazione Samuela Comola, che si è dimostrata sempre puntuale al lancio, e dimostra di avere un feeling particolare con la località della Turingia. Nonostante i problemi al poligono avuti nella sprint, Rebecca Passler le darà il cambio in seconda frazione, mentre in terza sarà impiegata Lisa Vittozzi. A chiudere ci sarà Michela Carrara che sugli sci può tenere un buon passo, non inferiore a quello di Vittozzi, visto l’inseguimento odierno.
La Francia sembra avere qualcosa in più in questo weekend: Jeanmonnot e Braisaz Bouchet proveranno sicuramente a tenere il ritmo alto e a cui seguiranno Chauveau e Simon che, sicuramente galvanizzate dai risultati di questi giorni, daranno filo da torcere alle avversarie. La Norvegia ha vinto le due ultime staffette e come la Svezia sfoggiano il quartetto di Lenzerheide.
Foto: Federico Angiolini