Ibu Cup, Kontiolahti: la Norvegia trionfa nella staffetta mista, sesti gli azzurri
Si conclude questa domenica con le staffette miste la prima tappa del biathlon IBU Cup 2023/2024 . Alle 11, è stata una staffetta mista a dare il via alle ostilità e, senza alcuna sorpresa, la Norvegia di Maren Kirkeeide, Emilie Kalkenberg, Johan-Olav Botn e Mats Oeverby ha dominato la gara. Con sei sole ricariche e un’impressionante velocità in pista, i norvegesi hanno conquistato il successo davanti alla Svezia ( Sara Andersson , Anna-Karin Heijdenberg , Emil Nykvist , Henning Sjoekvist ) di… 2 minuti e 19 secondi.
Jeanne Richard , Océane Michelon , Théo Guiraud-Poillot e Oscar Lombardot , per la Francia, hanno completato il podio a 2 minuti e 31 secondi. La vincitrice dell’individuale ha perso molto tempo nella seconda serie, quando le si è bloccato l’otturatore, ma in seguito il quartetto francese ha poi offerto una prestazione magnifica in rimonta conquistando il terzo posto.
La Germania di Juliane Fruehwirt e Philipp Horn segue nella classifica davanti alla Finlandia di Daria Virolainen che precede i quartetto azzurro: sesta l’Italia, che ha schierato Martina Trabucchi (0+0, 0+1), Michela Carrara (0+2,0+3), Michele Molinari (0+1,0+2) e Christoph Pircher (1+3, 0+1), ha chiuso al sesto posto (+4’28”), con il sudtirolese che è entrato nel giro di penalità al termine della serie a terra, nel tentativo di rimontare verso la zona podio.
Per la cronaca, delle ventidue nazioni al via, solo nove sono arrivate senza essere doppiate dalla Norvegia .