fbpx

Cédric Christille: “Sono più pronto rispetto agli anni scorsi”

È stata un’estate tribolata per Cédric Christille. Il valdostano delle Fiamme Gialle si è fratturato il gomito destro saltando parte della preparazione. Nonostante un primo periodo di difficoltà il 24enne di Brusson è riuscito a tornare al passo dei compagni e i risultati si sono visti in Val Martello. Il quarto e sesto posto ottenuto gli hanno permesso di qualificarsi per la prima tappa di Ibu Cup a Kontiolathi. Dopo aver visto esordire in Coppa del Mondo connazionali più giovani, Christille vuole ritagliarsi la sua chance e chissà che l’inverno 2023/2024 non possa essere quello giusto.

Ciao Cedric, in che condizioni arrivi all’inizio della stagione?

Mi sento più pronto rispetto agli anni scorsi. Sia di testa che fisicamente sto meglio. Le prime tappe al nord saranno difficili perché le altre nazioni hanno le qualifiche per la Coppa del Mondo, perciò tutti arrivano in forma. Spero di iniziare bene, sarebbe importante per il morale.

La tua preparazione estiva è stata condizionata dall’infortunio, hai faticato nel recupero?

Tra settembre e ottobre sono riuscito a riportarmi al pari dei miei compagni dopo due mesi complicati. Con il mio allenatore Riccardo Romani ho impostato un programma che mi ha permesso di recuperare velocemente e arrivare pronto a inizio stagione. La mia condizione è buona, spero tenga durante tutto l’inverno.

In Val Martello sono arrivati due buoni risultati, ti danno fiducia in vista di Kontiolathi?

Lo scorso weekend ho potuto testarmi per capire a che punto sono. Al poligono ho sparato bene uscendo con lo 0 sia sabato che domenica. Sugli sci mi sono difeso, anche se domenica ho sbagliato la scelta del materiale. Ma nel complesso sono soddisfatto delle mie prestazioni.

Gareggerai per la prima volta sul tracciato finlandese, pensi possa essere adatto alle tue caratteristiche?

Conosco la pista avendola vista più volte in TV. È molto dura e iniziare con l’individuale non sarà facile. È la gara più tosta sia di testa che fisicamente, ma se mantengo le percentuali della Val Martello posso fare bene.

Ti sei fissato un obiettivo per questo inverno?

Quest’anno il sogno è esordire in Coppa del Mondo. Molti compagni più giovani di me ci sono riusciti, mi piacerebbe avere questa opportunità. In ogni caso, voglio fare una buona stagione in Ibu Cup entrando con costanza nei primi trenta.

Christian Leo Dufour