fbpx
Edoardo Mezzaro

Edoardo Mezzaro: “In Ibu Cup possiamo fare bene, il nostro livello cresce gara dopo gara”

Abbiamo intervistato Edoardo Mezzaro al rientro dalla prima tappa di Ibu Cup, che si è appena conclusa a Idre. L’allenatore valdostano, responsabile della squadra del circuito e coadiuvato da Daniele Piller Roner e Riccardo Romani, traccia le prime impressioni dopo la lunga trasferta scandinava che ha convolto la squadra nel lungo raduno di Beitostolen e ha visto esordire gli atleti nella tappa svedese, impegnati in quattro gare individuali (due sprint, un inseguimento e un individuale):

“Partendo dal settore femminile, le prestazioni sono altalenanti, ma possiamo portare a casa qualcosa di positivo. Tutte possono lottare per stare nelle prime 20 posizioni. Al tiro c’è ancora qualcosa da sistemare, non hanno ancora trovato il feeling giusto con il poligono in gara, sono fiducioso che arriverà presto. Grosse problematiche, tolto l’episodio di Beatrice Trabucchi nella sprint (0/5 inusuale per la valdostana, con ogni probabilità dovuto allo spostamento della lente a contatto), non ce ne sono state, credo che cresceranno gara dopo gara.

Per quanto riguarda gli uomini, c’è di positivo il fatto di aver trovato fin da subito un bel legame con il poligono (90% complessivo al tiro nella prima tappa). La media generale dei ragazzi è un po’ più bassa rispetto alle donne, se escludiamo Daniele Fauner che si è espresso molto bene ed è stato costante, tanto da trovare un ottimo piazzamento nella sprint. Tutti possono competere bene in Ibu Cup, devono riuscire a combinare la prestazione sugli sci che al tiro, l’obiettivo è quello di entrare comunque nei 20.

Portiamo a casa delle sensazioni positive, gara dopo gara stiamo crescendo di livello, sistemati gli ultimi dettagli ci sarà modo di fare ancora meglio”.

Il prossimo appuntamento per l’Ibu Cup sarà per la prossima settimana nella tappa di casa, in Val Ridanna.