fbpx
Michele Molinari Ridanna

Ibu Cup, Ridanna: dal 15 al 18 dicembre il biathlon torna in Alta Val d’Isarco

La febbre per il biathlon aumenta sempre di più. Tra pochi giorni la Coppa del mondo avrà inizio a Kontiolahti, in Finlandia. Nell’estremo Nord d’Europa si tornerà a competere in pista e al poligono per ogni singolo punto valevole per la classifica generale, mentre migliaia di spettatori seguiranno l’amato sport invernale sul posto o davanti al televisore. Quando si prevede che arriveranno le prime nevicate anche nel resto d’Europa, i biatleti si sposteranno verso sud e dal 15 al 18 dicembre saranno in Val Ridanna, in Alto Adige.

 

Così, per la seconda volta in quest’anno solare, Ridanna ospiterà una tappa dell’IBU Cup. A marzo 2022 si era svolto il gran finale della stagione 2021/22 dell’IBU Cup. Allora al Centro del Biathlon di Ridanna erano stati decretati anche i vincitori della classifica generale, nella quale si erano imposti la francese Lou Jeanmonnot e il norvegese Erlend Bjoentegaard. La prossima edizione dell’evento a Ridanna corrisponderà alla seconda tappa del calendario 2022/23 dopo il debutto stagionale a Idre Fjall, in Svezia.

A Ridanna fervono i preparativi, anche se in Alto Adige si sta ancora aspettando che l’inverno inizi davvero. “Questo fine settimana è previsto l’arrivo di un fronte freddo. Se le temperature diminuiscono, non abbiamo alcun problema con la neve. Dobbiamo solo avere un po’ di pazienza”, afferma il direttore di gara Manuel Volgger. Il team del comitato organizzatore presieduto da Volgger non si preoccupa troppo, anche perché ha fatto tesoro delle moltissime esperienze fatte a Ridanna.

L’Alta Val d’Isarco ha ospitato per tre volte, nel 1996, nel 2011 e nel 2018, i Campionati europei di biathlon. Inoltre, dagli anni Novanta, l’IBU Cup è tornata sul posto pressoché ogni anno, con pochissime eccezioni: ormai Ridanna è diventata una classica del circuito. Una volta, poi, nel gennaio del 1993 Ridanna ha sostituito Oberhof nell’ospitare una tappa di Coppa del mondo. “Gli altri preparativi sono a uno stadio molto avanzato. Ora arriverà anche la neve e saremo pronti a iniziare”, commenta Volgger ottimista.

 

Mentre si aspetta l’arrivo del freddo, il team del comitato organizzatore ha ideato il programma della manifestazione in collaborazione con l’Unione Internazionale del Biathlon (IBU). Gli atleti arriveranno tra lunedì 12 e martedì 13 dicembre. In questa seconda giornata potranno anche allenarsi liberamente sul tracciato di gara. Il giorno successivo è previsto il primo allenamento ufficiale, mentre giovedì si svolgeranno le prime competizioni: le gare sprint. Sia le biatlete che i biatleti faranno due passaggi al poligono, ma dovranno sciare diverse distanze: le donne 7,5 chilometri, gli uomini 10.

Venerdì proseguiranno gli allenamenti, mentre nel fine settimana si tornerà a gareggiare. Nelle pursuit di sabato tutti i partecipanti andranno al poligono per 4 volte, con 10 chilometri sugli sci per le donne e 12,5 per gli uomini. Domenica la Coppa del mondo a Ridanna si chiuderà con le mass start 60: le biatlete scieranno per 12,5 chilometri, i biatleti per 15, ma tutti dovranno fermarsi per quattro volte al poligono.

 

Ci si è già occupati anche della trasmissione in diretta di queste gare spettacolari. Quando, nella giornata di giovedì 15 dicembre, sarà dato il via alle gare sprint, 10 moderne telecamere cattureranno le immagini che dal Centro del Biathlon di Ridanna saranno trasmesse in diretta streaming gratuita in tutto il mondo.

 

 

IBU Cup a Ridanna, il programma:

 

Giovedì 15 dicembre:

Ore 10.30: sprint maschile

Ore 14: sprint femminile

Sabato 17 dicembre:

Ore 10.30: pursuit maschile

Ore 13: pursuit femminile

Domenica 18 dicembre:

Ore 10.30: mass start 60 maschile

Ore 13.15: mass start 60 femminile

 

Fonte: Sportissimus, Hannes Kröss

 

L’intervista realizzata con Edoardo Mezzaro per valutare la condizione degli azzurri che saranno impegnati nella prima tappa di IBU CUP