fbpx
Daniele Cappellari

Ibu Cup, Ridanna: nell’inseguimento centra il primo successo in carriera il norvegese Oeverby, bene Cappellari e Zeni 10mo e 15mo

Nell’innevata cornice della Val Ridanna è andato oggi in scena l’inseguimento maschile valido per il circuito di IBU Cup. Il poligono altoatesino ha sorriso al norvegese Mats Oeverby che, grazie a delle ottime percentuali al tiro (0+0+0+1), ha centrato il primo successo della carriera nel circuito.

Il norvegese, quarto nella sprint di giovedì, ha preceduto di circa 3 secondi il francese Oscar Lombardot, pettorale due, (0+1+0+1) e il connazionale Aleksander Fjeld Andersen, pettorale cinque, (0+1+1+2) rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Ai piedi del podio, ma staccato di più di 30 secondi dalla testa, chiude Martin Nevland, pettorale 11, autore di una bella rimonta grazie a una prestazione quasi perfetta al tiro (1+0+0+0).

Solo settimo l’altro norvegese Endre Stroemsheim. Il vincitore della sprint ha pasticciato molto al poligono commettendo addirittura sette errori (1+2+1+3) che l’hanno costretto a pagare un gap finale dalla testa di quasi un minuto.

In casa Italia buona prestazione di Daniele Cappellari che ha concluso in top 10 dopo il tredicesimo posto ottenuto nella sprint. Il friulano classe 1997 ha commesso due errori totali distributi equamente nelle sessioni a terra mentre in piedi si è dimostrato solido con un 10/10. Uscito dal quarto poligono in nona posizione, Cappellari è stato rimontato nell’ultimo giro dal veterano norvegese Erlend Bjontegaard che l’ha costretto a chiudere al decimo posto a 1’54” dalla testa. Bellissimo inseguimento anche per il givoane Elia Zeni che ha migliorato di una posizione il piazzamento ottenuto nella gara precedente. Il ventunenne ha rischiato addirittura di chiudere in top 10, fatali per lui sono stati i 3 errori commessi nell’ultima sessione di tiro (0+0+0+3) influenzati probabilmente da un problema all’otturatore.

Fuori dalle prime trenta posizioni gli altri azzurri: Iacopo Leonesio 35esimo (0+0+1+1), Michele Molinari 41esimo (0+0+1+1), Nicola Romanin 50esimo (4+2+2+0) e Cedric Christille 52esimo (1+2+3+2).

Elena Facondo

RISULTATI

CLASSIFICHE

Foto: Elena Facondo – Biathlon Azzurro