Ibu Cup, Obertilliach 2023: vittoria per la norvegese Juli Arnekleiv, podio per Tachizaki e Guigonnat; per l’ Italia prova in chiaroscuro
Ad Obertilliach si è da poco conclusa la tappa austriaca dell’Ibu Cup 2022/2023 con la seconda sprint femminile dopo quella andata in scena giovedì. La vittoria è andata alla norvegese Juni Arnekleiv, la quale nonostante due errori commessi (1+1) ha avuto sia dei range time abbastanza veloci, sia un grande passo sugli sci in ogni tornata con cui è riuscita a rimontare nell’ ultimo giro. La rimonta della norvegese, ha impedito il successo a Fuyuko Tachizaki.
La giapponese, seppur perfetta al poligono (0+0), ha pagato nel passo sugli sci durante l’ ultima tornata, chiudendo seconda a 5.9″ di distacco. Sul podio è salita anche la tedesca Selina Grotian (0+1), che con un discreto passo sugli sci è arrivata a 10.1” dalla vincitrice.
Ai piedi del podio, in 4a posizione, si è piazzata la francese Gilonne Guigonnat (0+0) a 13.7″ di ritardo. La bella prova al poligono ha compensato solo in parte un passo non eccezionale sugli sci, il quale le ha impedito di difendere il podio. In 5a piazza la svedese Ella Halvarsson, che ha trovato la perfezione al poligono (0+0) e ha chiuso a 22.3″ di ritardo.
A seguire, segnaliamo in sesta posizione Paula Botet (0+1) a 27.0″ dalla vincitrice; 7a la norvegese Maren Kirkeeide (1+1) a 29.9″; 8a la svedese Felicia Lindqvist (0+1) staccata di 31.4″.
A chiudere la top10 sono state (9^) l’ azzurra Linda Zingerle (0+0), ottima al poligono e staccata di 39″, e (10^) l’esperta atleta tedesca Vanessa Hinz (0+1).
Tra le deluse di giornata sicuramente le ragazze che ben avevano figurato giovedì, come la vincitrice Tilda Johansson, la quale non si è confermata chiudendo in 12a piazza (0+2).
La francese Chaveau, che aveva chiuso la gara due giorni fa in seconda posizione, è arrivata solo 14a, con difficoltà nel tiro in piedi (0+2). Male anche Lydia Hiernichel autrice del podio due giorni prima, mentre nella gara odierna solo di una 43a posizione finale e male al poligono (2+3).
Deluse poi la francese Colombo, la quale con un ottimo tempo sugli sci ha chiuso solo in 11a posizione a 41″ dalla vincitrice per colpa di un poligono troppo falloso (1+2).
Male Stina Nilsson che ha chiuso la gara in 21a posizione per colpa di un poligono difficoltoso che l’ ha vista chiudere con ben 4 errori totali (2+2) e Michela Carrara, che ha chiuso la gara in 55a posizione finale, con 7 errori complessivi (4+3).
In chiave azzurra, per la seconda sprint di Ibu Cup a Obertilliach 2022/2023, si segnala sicuramente la bellissima prova svolta da Linda Zingerle che ha chiuso con una confortante 9a posizione. Discreta prova di Eleonora Fauner (0+2) e 26a posizione finale con un costante passo sugli sci in ogni tornata che l’hanno portata a chiudere a 1.31.2″ dalla vincitrice.
Poco dietro di lei l’altra azzurra Martina Trabucchi la quale ha chiuso 30a, a 1.38″ con un errore per poligono (1+1) e un passo sugli sci leggermente inferiore rispetto a Fauner.
Piazzamento nelle 40 anche per Beatrice Trabucchi, un po’ troppo fallosa al tiro (2+1) a 1.53″ dalla testa della gara. Disastro invece al poligono per Michela Carrara.
L’azzurra ha gettato al vento ambizioni di buona gara già al primo poligono a terra dove è incappata in 4 errori. Nella serie in piedi purtroppo non ha migliorato di molto le percentuali commettendo altri tre errori, sette totali (4+3). Questi sono stati errori che la hanno portata ad essere l’unica azzurra fuori dalla zona punti. Questo piazzamento, probabilmente, non le permetterà di essere schierata nella staffetta dei mondiali di Oberhof, per cui si vociferava di una sua possibile presenza.
In settimana il prossimo appuntamento ufficiale con le gare è quello dei Mondiali di Oberhof, sperando i nostri azzurri ci regalino importanti soddisfazioni.
Riccardo Pascucci