fbpx
Hannah Auchentaller

IBU Cup Arber: è tripudio italiano nella sprint femminile; Auchentaller vince la gara ma Sara Scattolo è 3^! Sul podio anche Kalkenberg (2^)

Dopo gli europei di Brezno-Osrblie, il circuito di IBU Cup non si prende una pausa e torna subito in Germania, ad Arber, dando modo a cinque biatlete italiane di mettersi in mostra: Martina e Beatrice Trabucchi, Linda Zingerle, Hannah Auchentaller e Sara Scattolo. Il duo norvegese composto da Enodd e Kirkeeide (2^ e 3^ in classifica generale) era indubbiamente il favorito per la vittoria finale. Ida Lien, invece, non ha preso parte alla contesa. In realtà, la gara ha sorriso ai colori azzurri, con due ragazze italiane sul podio e in grande spolvero!

 

Dopo la bella intervista con l’IBU, Hannah Auchentaller (0+0) ha piazzato l’acuto che tutti gli appassionati italiani stavano aspettando. Con due sessioni perfette al tiro e un buonissimo passo sugli sci (6° totale), la nativa di Anterselva ha sbaragliato la concorrenza e ha vinto la sprint di Arber. L’alto-atesina ha battuto Emilie Kalkenberg (0+2) che, malgrado i due errori, è riuscita a salire sul podio e a sopravanzare la seconda italiana in gara. Sara Scattolo (0+1), nonostante l’errore, è riuscita a salire sul podio e ha dimostrato di saper competere ad altissimi livelli. Dopo l’esordio in Coppa del Mondo, la classe 2003 è salita per la seconda volta sul podio in IBU Cup (terza se si conta la single mixed di Kontiolahti).

La contesa in terra tedesca ha regalato diverse sorprese interessanti. Stina Nilsson (2+4) ha commesso davvero tanti errori in piazzola e non è entrata neanche tra le migliori 30 per passo sugli sci. Anche le due norvegesi in lotta per la classifica generale, però, hanno deluso: Kirkeeide (1+1) ha chiuso fuori dalla Top-10 (14^), mentre Enodd (0+1) non è riuscita ad andare oltre al 7° posto.

La sprint femminile di Arber, valida per l’IBU Cup, ha regalato davvero grandi soddisfazioni ai colori azzurri, con Hannah Auchentaller vincitrice ma anche le compagne ben piazzate. Sara Scattolo (0+1) è arrivata all’ultimo poligono in lotta per la vittoria. L’errore le è costato caro e l’ha fatta uscire dal giro di penalità a +22.6 dalla compagna di squadra. Nell’ultima tornata, però, la biatleta veneta ha resistito agli attacchi delle avversarie e ha chiuso sul podio!

Sara Scattolo Anterselva

La terza azzurra in gara è stata Beatrice Trabucchi (2+0), 12^ al traguardo ma con il decimo tempo totale sugli sci che fa ben sperare in vista della gara di sabato. Dietro di lei, poi, si è piazzata Linda Zingerle (1+1), 27^ all’arrivo e in piena zona punti. Infine, Martina Trabucchi (3+2) è stata la più fallosa in piazzola ed è purtroppo uscita dalle migliori quaranta (42^).

La classifica completa della sprint femminile di Arber (Germania)

La classifica generale della Coppa IBU

Foto: Elena Facondo

Carlo Marziali