fbpx

Ibu Junior Cup, Jakuszyce: successo per il tedesco Menz nell’individuale, sesto Marco Barale

Per la prima volta nella sua storia, lo stadio Jakuszyce (Polonia) ha ospitato una gara internazionale del circuito juniores di biathlon. Nella prima gara, in cui sono scesi in pista i maschi, è andata in scena una individuale con la doppietta tedesca e la vittoria di Benjamin Menz (19/20) che ha battuto il connazionale Franz Schaser (18/20). Completa il podio l’austriaco Lukas Haslinger (19/20).

Sotto la pioggia, l’ucraino Stepan Kinash è finito ai piedi del podio davanti a Oliver Lienbacher e all’azzurro Marco Barale, che con ultimo poligono con due bersagli mancati vanifica le chance di podio. Il piemontese si deve “accontentare” della flower ceremony garantita dalla sesta posizione.

Schaser arriva a 29″5 dal vincitore, dopo aver superato di gran carriera Haslinger (0-0-1-0), che aveva invece ottenuto uno zero al poligono finale ma è nettamente inferiore sugli sci. In top-10 anche un altro azzurro, Felix Ratschiller (nono, 0-1-0-1): più costante e con meno picchi l’azione del biatleta nato in Val Martello, per la prima volta in top-10 in singolo in IBU Junior Cup. Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, buon 19esimo posto per Thomas Daziano (0-1-0-1), al secondo miglior risultato in carriera, mentre Fabio Piller Cottrer (0-2-1-1) è 26esimo. Giornata difficile al poligono per Davide Compagnoni (3-1-1-2), Cesare Lozza (2-1-2-3) e Alex Perissutti (1-2-3-3), rispettivamente 37esimo, 42esimo e 48esimo.

La classifica completa dell’individuale maschile di Jakuszyce (Polonia)

La classifica generale della Junior Cup

Foto: Yevenko IBU