fbpx

Ibu Cup, Ridanna: l’inseguimento va alla norvegese Kirkeeide ma Sanfilippo c’è ed è seconda!

Dopo l’inseguimento maschile vinto da Mats Oeverby, anche quello femminile è targato Norvegia grazie al trionfo di Maren Kirkeeid. La giovanissima norvegese, dopo il sesto posto ottenuto nella sprint, ha siglato la sua prima vittoria in IBU Cup grazie a una solida prestazione al poligono (Sporcata solamente da un errore nell’ultima serie) che le ha permesso di rimanere tra le prime posizioni fin da inizio gara.

Il bellissimo inseguimento di Ridanna si è concluso con un travolgente ultimo giro grazie alla prestazione del terzetto di testa. Vanessa Hinz, pettorale 2 (0+0+1+2) è uscita in testa dopo l’ultima sessione di tiro ma si è trovata alle spalle, staccate di pochi secondi, la diciannovenne norvegese e l’azzurra Federica Sanfilippo (1+1+0+1). A metà del giro la tedesca è stata presa dalla vincitrice odierna mentre l’altoatestina la inseguiva a meno di due secondi. Federica, superata Hinz, si è vista sfuggire la doppietta solamente sulla linea del traguardo dove la norvegese ha avuto la meglio nella spaccata finale. L’altoatesina si è detta comunque soddisfatta del secondo posto odierno ed emozionata per il secondo podio ottenuto in due gare nella sua Val Ridanna.

Da segnalare in casa Italia anche le ottime rimonte di Michela Carrara (0+1+1+1) dal ventesimo posto della sprint all’ottavo odierno a +35”3′ dalla testa e di Beatrice Trabucchi (0+0+0+0) ventunesima con il pettorale 47 a +2”24′.
Meno precise al poligono e di conseguenza più indietro le altre azzurre in gara: Eleonora Fauner 30esima (2+2+1+1), Martina Trabucchi 34esima (1+0+2+3) e Sara Scattolo 35esima (0+2+1+2).

Elena Facondo

RISULTATI
CLASSIFICHE

Foto: Elena Facondo – Biathlon Azzurro