fbpx
Michela Carrara

Ibu Cup, Idre: la seconda sprint è di Erdal, bene le italiane con Carrara 5a e Zingerle 7a

Proseguono le competizioni di IBU Cup a Idre Fjäll (Svezia): dopo la prima sprint, vinta dalla tedesca Puff su Enodd e Richard, si è disputata oggi la seconda delle gare a due poligoni previsa per la tappa svedese. A differenza della competizione di ieri, quella di oggi è stata fondamentale poiché base di partenza per l’inseguimento di domani.

La vittoria è andata alla norvegese Karoline Erdal (1+1) che, nonostante due errori distribuiti equamente nelle due sessioni di tiro, è riuscita ad avere la meglio sulla tedesca Juliane Frühwirth (0+0), pulita al tiro ma decisamente più lenta in termini di passo sugli sci. Al terzo posto la padrona di casa Anna-Karin Heijdenberg (0+2) a +13.2 di ritardo dalla testa, mentre ai piedi del podio, l’altra svedese Ella Halvarsson (0+1) a +18.7 dalla norvegese.

A seguire, quinto posto a +28.1 per un’ottima Michela Carrara (0+2) che chiude in top-5 nonostante i due errori al poligono.  Incoraggianti segnali anche da parte di Linda Zingerle (0+0), con il 10/10 agguanta la settima piazza a +44.9, appena dietro alla giovanissima tedesca Julia Tannheimer (1+2), sesta a +40.3. Più fallosa al tiro la terza azzurra in gara, Martina Trabucchi (2+1) che chiude la sprint odierna in 23esima posizione a +1:54.1. Le altre azzurre presenti in start list, Sara e Ilaria Scattolo, non sono partite.

La classifica generale femminile, al contrario di quella maschile dominata dal solo Johan-Olav Botn (NOR), risulta essere molto combattuta. Erdal è infatti la quarta vincitrice diversa in altrettante gare disputate, dieci atlete si sono alternate sul podio finora ma solo la stessa norvegese e la francese Jeanne Richard, attuale leader della generale, sono riuscite ad averne ottenuti un paio. La transalpina mantiene quindi il primo posto, nonostante la 27esima piazza di oggi con ben 5 errori al tiro (1+4).


RISULTATI COMPLETI

Elena Facondo

Foto: Serge Schwann