fbpx

Hochfilzen 2023 inseguimento maschile: J.T. Boe è tornato! Il norvegese vince davanti a Dale e T.Boe; migliore degli italiani Giacomel (12°)

La gara sprint di ieri ha consegnato la vittoria a Tarjei Boe, davanti al compagno di squadra Laegreid. Quelli che erano, ad inizio stagione, i due favoriti per la Coppa di Cristallo, ovvero Samuelsson e Johannes Boe, hanno chiuso in 3^ ed 11^ piazza. In vista dell’inseguimento maschile di Hochfilzen 2023, indubbiamente, i norvegesi con i primi due pettorali erano i favoriti per la vittoria finale. In realtà, però, stamattina, la Coppa del Mondo di biathlon ci ha riconsegnato un grande Johannes Thingnes Boe!

Il dominatore assoluto della stagione 2022/2023 è tornato in grande spolvero. Partito con il pettorale 11, Johannes Boe (1+0+0+0) ha battuto tutti gli avversari. Per lui è arrivato il 20° successo in un inseguimento, davanti a ben tre compagni di squadra. Infatti, Johannes Dale-Skjevdal (2+0+1+0), con il pettorale n°5, è stato il migliore sugli sci e ha chiuso in 2^ piazza. Per il terzo gradino del podio è stata una lotta serrata tra Tarjei Boe (1+0+1+0) e Sturla Laegreid (0+1+1+0).

Il nativo di Eid, però, grazie ad una condizione fisica migliore, nell’ultima tornata ha saltato il compagno di squadra, staccandolo e chiudendo terzo. Il classe ’97, dunque, si è dovuto accontentare della 4^ piazza, dopo il secondo posto di ieri, portando comunque alta la bandiera norvegese, dato il monopolio scandinavo nella gara odierna.

Il grande deluso di giornata è stato Sebastian Samuelsson (1+0+2+0), partito terzo e piazzato al 5° posto. Il percorso falloso al poligono e il quinto passo totale sugli sci non hanno permesso al ragazzo svedese di issarsi sul podio. Grande sorpresa, invece, per la prova di Emilien Jacquelin (0+0+1+1) che dal 13° posto è riuscito a risalire e a chiudere in 6^ piazza, risultando il migliore dei francesi.

La gara dei nostri ragazzi italiani, in quest’inseguimento maschile ad Hochfilzen 2023, non è stata delle migliori. Tommaso Giacomel (1+1+2+1), migliore degli azzurri, non è mai riuscito a trovare lo “zero” in piazzola e, rispetto alla sprint di ieri, ha dovuto concedere quattro posizioni agli avversari. Al traguardo, il ragazzo di Vipiteno, ha chiuso al 12° posto. Il secondo italiano è stato Lukas Hofer (3+0+1+2), molto falloso in piazzola ma bravo a limitare il passivo in pista. Per lui è arrivato un 25° posto.

Didier Bionaz (1+2+1+2), partito 16°, ha perso molte posizioni e si è piazzato 30°. Comunque in zona punti, il classe 2000 ha vissuto la seconda peggior contesa di questa stagione dato che, solo nell’inseguimento di Ostersund, aveva chiuso oltre la 30^ piazza. Gli ultimi due italiani ai nastri di partenza erano Patrick Braunhofer (1+0+1+1) ed Elia Zeni (1+0+1+0). Il classe ’98 si è classificato 42°; Zeni, invece, dalla 43^ piazza è risalito in 38^, riuscendo dunque a piazzarsi in zona punti.

La prossima gara maschile di Coppa del Mondo sarà quella che andrà in scena domani, ovvero la staffetta 4×7.5km delle ore 11.30, sempre sulle nevi austriache.

FOTO: Elena Facondo

Carlo Marziali