Coppa del Mondo, Hochfilzen: Tarjei Boe vince la sprint davanti a Lægreid, ottavo Giacomel
L’età è un concetto relativo. È stato il norvegese Tarjei Boe a vincere la sprint maschile della Coppa del mondo di biathlon a Hochfilzen (Austria) questo venerdì davanti a Sturla Holm Lægreid che è tornato al suo miglior livello. Per trovare traccia di un trionfo del veterano scandinavo il cui successo nel circuito maggiore manca dal 7 marzo 2021 ottenuto nell’inseguimento di Nové Mesto (Repubblica Ceca). Il 35enne si è superato nella sprint di Hochfilzen (Austria) disputata in condizioni perfette, trovando il 10/10 al tiro.
In enorme difficoltà la settimana scorsa a Östersund (Svezia), Sturla Holm Lægreid ha saputo riscattarsi per allontanare i fantasmi di una possibile retrocessione in Ibu Cup. Lo ha fatto in maniera magnifica: con un 10/10 è arrivato secondo a 4.9 secondi dopo aver ceduto leggermente nell’ultimo giro, dettaglio che gli è costato il successo. Ma il numero due del mondo in carica è davvero tornato. Terza posizione per lo svedese Sebastian Samuelsson (9/10) che ha mancato l’ultimo bersaglio della serie a terra, precedendo il connazionale Martin Ponsiluoma (9/10), Johannes Dale-Skjevdal (8/10) e Vetle Sjaastad Christiansen (9/10) che hanno completato la cerimonia dei fiori. Tre invece gli errori commessi in piedi da Johannes Boe, in testa dopo la prima serie.
Ottima prova di squadra per gli italiani: Tommaso Giacomel, dopo aver rotto un bastoncino al via, termina in 8a posizione con il 10/10. Poco più indietro troviamo un convincente Lukas Hofer, 13mo con un errore commesso a terra. Partito con il pettorale numero 1, Didier Bionaz termina la gara in 16ma posizione (0+1), confermando il buon momento. A punti anche Patrick Braunhofer, che trova una gara perfetta al poligono chiudendo 36mo mentre Elia Zeni sfiora la zona punti (1+0), 43mo. Tutti gli azzurri sono qualificati per l’inseguimento di domani.
I risultati completi
Foto: Elena Facondo